Pro12: i leoni per l'ultima casalinga
Ultima sfida casalinga stagionale per i Leoni del Benetton Treviso che, domani sera con calcio d'inizio alle ore 20, affrontano i Glasgow Warriors secondi in classifica e ormai pressochè certi di un posto tra le prime quattro.
Arbitrerà l'incontro l'irlandese George Clancy, in una partita ricca di emozioni, anche per il saluto ai biancoverdi da parte del pubblico di Monigo.
Entreranno in solitaria Tobias Botes, giunto alle 100 presenze nell'ultima sfida a Dublino contro Leinster, e soprattutto Brendan Williams che taglierà il traguardo delle 250 presenze con la maglia del Benetton Treviso.
Rispetto all'ultima partita, Marius Goosen deve rinunciare a Christian Loamanu, colpito duro contro Leinster in un incidente che aveva inizialmente fatto temere conseguenze più gravi, e schiera al suo posto Luke McLean, dirottando ad estremo proprio il Dingo australiano.
Davanti, altri forfait quelli di Corniel Van Zyl e Robert Barbieri che saranno così sostituiti da Marco Fuser e Manoa Vosawai.
Indisponibili per l'incontro: Francesco Minto, Simone Favaro, Luca Morisi, Alessandro Zanni, Franco Sbaraglini, Edoardo Gori, Michele Rizzo, Corniel Van Zyl, Christian Loamanu e Robert Barbieri.
Questa la formazione annunciata dal Benetton Treviso:
15 Brendan Williams
14 Ludovico Nitoglia
13 Michele Campagnaro
12 Luke McLean
11 Angelo Esposito
10 Mat Berquist
9 Tobias Botes
8 Marco Filippucci
7 Paul Derbyshire
6 Manoa Vosawai
5 Marco Fuser
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Lorenzo Cittadini
2 Leonardo Ghiraldini
1 Alberto De Marchi
A disposizione:
16 Giovanni Maistri
17 Matteo Muccignat
18 Ignacio Fernandez-Rouyet
19 Valerio Bernabò
20 Dean Budd
21 Alberto Sgarbi
22 Fabio Semenzato
23 James Ambrosini
Head Coach: Marius Goosen.
BIGLIETTERIA - Venerdi presso lo Stadio Monigo le biglietterie saranno attive dalle 18:30, orario di apertura dei cancelli, compatibilmente con le indicazioni della Questura di Treviso. Al mattino è possibile acquistare i biglietti presso il Centro Sportivo "La Ghirada" fino alle ore 12.
EVENT SPONSOR - Event sponsor di giornata sarà Delfino, che personalizzerà l'area hospitality e premierà i tifosi estratti al termine del match.
COPERTURA TELEVISIVA - Il match sarà seguito in diretta da Italia 2, canale 35 del digitale terrestre.
LIVE - La partita può anche essere seguita in diretta sul canale Twitter ufficiale di Benetton Rugby e su Radio VenetoUno (97.5).
CORRIDOIO - Le squadre che faranno il corridoio pre-partita saranno le formazioni giovanili del GS Abano e dell'ASD Scuola Rugby Dosson di Casier. Assieme a loro, anche un gruppo della Comunità Alloggio "Una casa tra le case".
EVENTI COLLATERALI - Saranno presenti in esposizione le autovetture di Honda - Gruppo Ceccato ed i macchinari di Cofiloc.
TIFO SPECIALE - Presenti sugli spalti anche i ragazzi della scuola di tifo "I Draghi".
VOLANTINI - Saranno distribuiti volantini relativi al Veneto Derby Day del 3 maggio e all'Associazione La Colonna con distributori d'eccezione.
BANDIERA - Prima dell'incontro il Presidente del CRV Marzio Innoncenti consegnerà al Presidente del Benetton Rugby, Amerino Zatta, la bandiera dei Dogi.
PREMIO - A fine incontro il Presidente del Benetton Rugby, Amerino Zatta, consegnerà a Brendan Williams una speciale composizione del maestro Varisco come ringraziamento per le 250 presenze in biancoverde.
LA FORMAZIONE DEI WARRIORS
Due vittorie e cinque sconfitte, questi i precedenti del Benetton Treviso contro la squadra del momento ed avversario di domani sera a Monigo.
I Glasgow Warriors sono, infatti, reduci da sei vittorie consecutive che li hanno proiettati al secondo posto a quota 69 punti, solo cinque in meno del Leinster capolista e con un posto nei play-off ormai praticamente garantito.
Recente anche la sfida allo Scotstoun, dopo il rinvio di dicembre, con vittoria dei padroni di casa il 4 aprile per 29-10.
Appaiati o quasi i migliori marcatori scozzesi: Duncan Weir con 64 punti (in totale per lui nella kermesse sono 454) e Finn Russell con 63, mentre il metaman è il figiano Nikola Matawalu con 5 marcature.
Questa la formazione annunciata:
15 Stuart Hogg
14 Tommy Seymour
13 Mark Bennett
12 Peter Horne
11 Niko Matawalu
10 Finn Russell
9 Henry Pyrgos
8 Josh Strauss (capitano)
7 Tyrone Holmes
6 Rob Harley
5 Jonny Gray
4 Tim Swinson
3 Geoff Cross
2 Pat MacArthur
1 Gordon Reid
A disposizione:
16 Fraser Brown
17 Ryan Grant
18 Jon Welsh
19 Leone Nakarawa
20 Chris Fusaro
21 Chris Cusiter
22 Ruaridh Jackson
23 Sean Maitland
Head Coach: Gregor Townsend.
Foto di Alfio Guarise