Rugby Colorno: ingaggiati Andrea Bettin e l’italo francese Yann Chibalie
Prosegue la campagna acquisti della neo promossa in Top12 Rugby Colorno in preparazione della stagione 2019/20. Dopo il ritorno del tallonatore Marco Silva e l’ingaggio del mediano di mischia ex Zebre Riccardo Raffaele ecco altri interessanti colpi di mercato per il club bianco rosso.
Il primo è senza dubbio l’ingaggio di Andrea Bettin, trequarti centro in arrivo dal Petrarca Rugby e tra i migliori nel suo ruolo nel passato campionato di Top12. Bettin (Classe 93) sceglie Colorno dopo 7 stagioni consecutive con la maglia del Petrarca Padova era anche dopo aver fatto tutte le trafile delle nazionali giovanili U17, U18 e U20.
Farà il suo ingresso nel club parmense il centro classe 98 Yann Chibalie, l’italo francese è cresciuto nel Modena Rugby e si è trasferito in Francia a soli 16 anni per entrare a far parte del centro di formazione dell’Olympique Biarritz.
Può giocare sia mediano di mischia che ala Davide Pasini, giovane classe 95 proveniente dal Rugby Udine ma con un passato di 11 anni al Rugby Rovigo Delta. Pasini vanta una promozione in Eccellenza conquistata nel 2014/2015 coi Lyons Piacenza. Tra il 2016 e il 2018 due stagioni in Eccellenza con Rovigo e lo scorso anno il trasferimento a Udine in Serie A.
Rinforza il reparto di terza linea Davide Ciotoli proveniente dalla Pro Recco Rugby, club ligure con cui ha giocato nelle ultime due stagioni. Nel suo passato ha vestito le maglie di L’Aquila Rugby (Eccellenza) e ha fatto parte dell’Accademia FIR oltre che della Nazionale U20.
Innesto di peso per la prima linea bianco rossa con Dario Bordonaro, pilone destro classe 92 proveniente dal Valorugby Emilia. Nel curriculum di Bordonaro spiccano i due scudetti vinti col Sa XV in Federal 2 (Francia) e col Rugby Rovigo Delta in Eccellenza nel 2016. Da sottolineare anche le esperienze al San Gregorio (Top10), a Ll’Aquila (Eccellenza) e a Badia (Serie A).
Dopo una parentesi all’Accademia Fir fa ritorno a Colorno il giovane Tommaso Gemma, pilone sinistro classe 99 prodotto del vivaio parmense.
Interessante la scelta di Andrea Bettin (foto), il padovano, come prima di lui Jacopo Sarto, ha scelto Colorno per crearsi un futuro dopo il rugby con l’intenzione di iscriversi alla rinomata scuola di cucina con sede al centro della cittadina.
“La scelta di Colorno è una scelta davvero felice”, commenta entusiasta Bettin dal comunicato del Rugby Colorno, “qui potrò coltivare al meglio quelle che sono le mie due grandi passioni, il rugby e la cucina. Frequenterò l’Alma per imparare dai migliori chef italiani i trucchi del mestiere e al contempo darò il massimo sul campo per contribuire alla crescita della squadra. Della società mi hanno sempre parlato benissimo e la prima impressione è quella di un club serio e ben strutturato. Personalmente non vedo l’ora di scendere in campo e mettermi alla prova … Essendo il primo anno distante da Padova sarà anche una bella sfida con me stesso”.
“La doppia passione per il rugby e la cucina di Andrea ha trovato in Colorno il centro perfetto”, commenta il Direttore Sportivo Paolo Bergonzi, “siamo contenti che qui possa coltivarle entrambe. Per noi si tratta di un acquisto molto importante. Per lui sarà una bella sfida riuscire a rimanere ai massimi livelli sia nello studio che nello sport”.
Foto Alessandra Lazzarotto