x

x

In queste partite conta solo vincere e cosi arriva la diciannovesima vittoria consecutiva casalinga! Come già capitato con altre formazioni di bassa classifica, il Cus si fa coinvolgere nel marasma di un gioco falloso, fatto di situazioni che i ruggers biancorossi non sono abituati a gestire. Importante, comunque, aver incamerato i 4 punti, senza stare troppo a rimpiangere il bonus. Nella domenica che vede l'esordio sulla panchina della prima squadra del mitico capitano di centinaia di partite Francesco Bernardini, con Rocco Tedone impegnato in faccende elettorali, ritorna a disposizione il pilone italo-argentino Maurizio Espasa, ma gli incerottati sono ancora tanti, a cominciare da Matteo Maccari ancora alle prese con un brutto infortunio alla spalla che lo tormenta da mesi. Non ultimi Gian Sandri, stoicamente in campo con vistosa fasciatura al ginocchio e Pongo Bedocchi, claudicante in panchina. Di conseguenza Pietro Gregorio va estremo, con Sandri apertura e Gigi Garaventa 9. Tempo inclemente, ma certamente meglio del lastrone di ghiaccio che si sarebbe trovato al campo dei Ferrovieri di Alessandria, se non si fosse saggiamente optato per l'inversione di campo. La partita è stata poco spettacolare per tutto il suo svolgimento. Al 6' l'arbitro non è dell'opinione di convalidare una meta a Pasti Dapino, per tenuto alto?! Al 15' giallo a Pietro Gregorio e Lo Re. Al 20' su una palla vagante si avventa Cala, che vola in meta, complice la disavventura di Filo Carboni che si infortuna al maledetto ginocchio, nel tentativo di placcarlo. Passano 3' e Sandri accorcia su c.p..Ancora al 31' un c.p. di Sandri centra in pieno il palo, il primo ad arrivare sull'ovale è Francesco Cadeddu, ma anche in questo caso il signor Paroni ritiene che il Capitano non abbia schiacciato regolarmente oltre la linea di meta. Al 35' è ancora giallo per i grigi, va fuori il n. 8 Cuccurese e sul conseguente c.p. Sandri porta finalmente in vantaggio il Cus.
Nel S.T. la superiorità territoriale e di possesso palla è nettamente a favore della squadra sponsorizzata Pharmazena Banco di San Giorgio, ma la scorrettezza del gioco degli ospiti, la fa da padrone. Infatti al 9' e al 16' Sandri incrementa il bottino, arrivando finalmente al break. L'apertura genovese è ancora protagonista nei minuti che seguono, quando va a segnare una bella meta, con relativa trasformazione, e poco dopo, con un calibrato passaggio di piede, lancia in meta il buon Kappa Capaldo. E' il 26' e ci sarebbe tutto il tempo per cercare il bonus, ma non è proprio giornata! Al 30' c'è l'ennesimo giallo per l'autore della meta alessandrina. Subito dopo ancora Dapino è vittima dell'arbitro, che vede (!) un in avanti e non convalida un'altra meta sacrosanta! Per colmo del destino cinico e baro, l'unico cartellino rosso se lo becca Pippo Dell'Anno, stuzzicato dall'ultraquarantenne Panariello, al quarto giallo di squadra. Magari se il direttore di gara avesse buttato fuori qualche mandrogno anzitempo, forse avremmo assistito ad un incontro di Rugby! Alla fine Tarzan Sotteri, sempre più leader del pack universitario, è il meritevole vincitore del chiodo di giornata. Comunque, come già detto, l'importante è muovere la classifica, anche alla luce della vittoria, settima consecutiva, del Parabiago che, sconfiggendo il Grande Milano, si propone come squadra in grado di mettere in difficoltà tutte le pretendenti ai posti di vertice della classifica, trovandosi a sole 4 lunghezze dietro i cussini. Lo scontro diretto di domenica prossima, dirà molto su quello che sarà il prosieguo del campionato. Capitan Cadeddu e i suoi Fratelli di battaglia sono attesi da una settimana di duro lavoro, per preparare al meglio la delicatissima sfida fuori casa e Rocco Tedone non tralascerà alcun particolare, per conseguire il miglior risultato.

Il CUS GENOVA ha schierato:
Pietro GREGORIO;Stefano CAPALDO,Francesco CADEDDU (cap),Filippo CARBONI,Stefano DAPINO;Gianluca SANDRI,Luigi GARAVENTA L.; Daniele PALLARO,Andrea GERLI,Giacomo BERTIROTTI;Filippo DELL'ANNO,Andrea SOTTERI (v.cap);Maurizio ESPASA,Matteo AGRONE,Stefano RICCOBONO.
In panchina: Giacomo DATTI,Francesco AVIGNONE,Davide MANARA,Lorenzo GUGGIARI,Stefano ZAAMI,Massimo D'AGOSTINO,Davide BEDOCCHI .

Allenatore: Francesco BERNARDINI.


Alessandria:Tescaro;Cala,Taschina,Merlo,Berrite;Castucci,Caramella;Cuccrese,Cullhaj,Shpella I.;Lo Re,Shpella E.;Borrelli,Greco,Caponiti.
In panchina:Panariello,Baldovino,Piacenza,Caronna,Guariglia,Miceli,Dobroi.

Arbitro: Paroni (Brescia)

Marcatori: P.T. 20' meta non trasf. Cala (Al) (0-5), 23' c.p. SANDRI (3-5), 36' c.p. SANDRI (6-5)
S.T. 09' c.p. SANDRI (9-5), 16' c.p. SANDRI (12-5), 22' meta SANDRI trasf. SANDRI (19-5), 26' meta non trasf. CAPALDO (24-5)

Cartellino giallo:                                Cartellino rosso:
P.T.                                                 S.T.
15' Lo Re (Al) e GREGORIO               35' DELL'ANNO
35' Cuccurese (Al)
S.T.
30' Cala (Al)
35' Panariello (Al)


Sostituzioni CUS GENOVA:
P.T.
20' D'AGOSTINO x CARBONI

S.T.
01' AVIGNONE x ESPASA
12' DATTI x AGRONE
17' MANARA x GERLI
30'-33' ZAAMI x CAPALDO (sangue)
37' GUGGIARI x BERTIROTTI

http://www.fotoceschina.itwww.fotoceschina.it