Italia U20: Brunello “questa settimana è servita più di 10 anni di rugby giocato”
“Il Giappone merita il massimo rispetto per l’orgoglio con cui ci ha affrontati e per la dignità con cui ha accettato il risultato”
Pericolo scampato, l’Italia U20 vince la partita che valeva la permanenza nel Gruppo A del Mondiale, Giappone battuto a Stellenbosch 45-27 nella finale 11°-12° posto dominando dall’inizio e andando a marcare 7 mete.
Al Mondiale U20 non abbiamo visto l’Italia di giovani che ci ha stupito e ha stupito tutto il mondo in questo biennio dopo le due vittorie sull’Inghilterra, quella sul Sudafrica di due settimane fa, l’Italia del terzo posto all’ultimo Sei Nazioni U20.
Va anche sottolineato che gli Azzurrini sono capitati in un girone dove tutte le squadre hanno vinto almeno una partita, cosa mai successa prima a un Mondiale. Analizza a fine partita la performance dei suoi Massimo Brunello:
“Io non ho mai avuto dubbi sul reale valore di questi ragazzi, un gruppo fantastico che ha scritto alcune delle pagine più belle del nostro sport in Italia e di cui mi onoro far parte”.
“Oggi col Giappone ho ritrovato la mia squadra, ma come ho detto ai ragazzi in mezzo al campo dopo il fischio finale, niente avrebbe potuto cancellare quello che abbiamo fatto assieme in questi due anni, nemmeno l’eventuale sconfitta”.
“Questo torneo, e questa settimana in particolare, serviranno a questi giocatori più di dieci anni di rugby giocato. Hanno tutti, e noi staff con loro, imparato cosa significa giocare ad un livello altissimo ogni cinque giorni, avere pressione, sopportare critiche pesanti quando fino a un minuto prima tutti sono pronti a elogiarti, passando dal toccare il paradiso con un dito dopo il Sudafrica al sentirsi con un piede all’inferno dopo Fiji”.
“Il Giappone è una squadra che merita il massimo rispetto per l’orgoglio con cui ci ha affrontati e per la dignità con cui ha accettato il risultato, era una sfida da uomini e da uomini è stata vinta”.
“Dedico questa vittoria a loro, ai ragazzi, allo staff con cui abbiamo condiviso tutto questo percorso” dichiara Brunello concludendo da Cape Town.
Oggi è previsto il volo di ritorno dal Sudafrica per l’Italia. World Rugby U20 Championship finito.
WORLD RUGBY U20 CHAMPIONSHIP 2023
24 giugno | ore 11:00 Italia-Argentina 15-43 (Pool C)
29 giugno | ore 16:00 Italia-Sudafrica 34-26 (Pool C)
4 luglio | ore 11:00 Italia-Georgia 17-30 (Pool C)
9 luglio | ore 11:00 Italia-Fiji 26-41 (Playoff 9°-12°)
14 luglio | ore 12:00 Italia-Giappone 45-27 (Finale 11°-12°)
15 luglio partenza per Italia
16 luglio fine raduno