x

x

Girone 1

Battuta d'arresto del Cus Torino che perde lo scontro diretto contro i cugini cussini di Milano, due mete a testa ma 1 solo punto di differenza basta ai meneghini per aggiudicarsi i 4 punti in classifica.
Biella conquista la vetta vincendo abbastanza agilmente la gara contro Capoterra, coach Callum McLean commenta così la gara: “Non potrei essere più felice, mai mi sarei aspettato un punteggio finale di 30-12. Abbiamo messo Capoterra in grande difficoltà impedendogli di organizzarsi. Le loro due mete derivano da errori nostri in difesa. La disciplina è stata il nostro unico peccato oggi.”
I sardi dell’Alghero tengono il passo, vincono largamente contro Sondrio e dividono con gli Orsi il primato della classifica. 
Nella trasferta lariana Piacenza inciampa nel suo secondo pareggio stagionale. Nonostante tutto il risultato finale non inficia più di tanto sulla classifica generale lasciando i piacentini al secondo posto.
Il Settimo vince contro Cogoleto ma con grandissima difficoltà nonostante la mischia torinese abbia decisamente dettato legge fino a costringere i liguri al no contest.
Riscatto amaro del Monferrato che non riesce a trovare il proprio gioco, troppi gli errori e la mischia è ancora in difficoltà, il risultato finale nel derby con il Rovato è solo un sollievo.

 

Girone 2

Il girone 2 di serie B si spacca decisamente a metà con le emiliane a fare la parte del leone, vincono quasi tutte: Romagna, Reno, Modena, Amatori Parma e Parma 1931 mentre perde di un solo punto Bologna 1928 contro il Cus Perugia che conquista la vittoria al 79' su calcio di punizione. La Rugby Parma conquista la vetta della classifica vincendo contro Viterbo per 41 a 7. Soddisfatto coach Leaega: “Noi siamo partiti abbastanza bene con la palla in mano mettendo in difficoltà l'avversario nei primi 10 minuti. La loro mischia era più pesante e ci ha messo sotto pressione; anche nei punti d'incontro erano molto aggressivi per cui non è stato facile applicare il nostro piano di gioco. I ragazzi comunque non hanno mollato e, dopo aver insistito, sono riusciti a trovare i giusti spazi nella loro difesa.”

 

Girone 3

L'inseguitrice Rugby Paese non riesce a superare i Grifoni di Oderzo che in una partita molto fisica riescono a imporsi sul proprio campo per 15 a 10, permettendo così al Petrarca Cadetta di restare in vetta alla classifica dopo la netta vittoria per 44-3 ottenuta contro i Caimani.

Ad approfittare del momentaneo stop del Rugby Paese è anche il Villorba che con la vittoria conquistata in casa contro gli Amatori Rugby Mogliano per 23-11 si porta a soltanto un punto dalla vetta, inseguita a due punti dai Grifoni e a 4 dal CUS Padova. Quest'ultimo ha vissuto una domenica particolare, perché oltre alla vittoria di misura ottenuta con un 23-22 contro i veneziani del Mirano la squadra padovana ha festeggiato anche un importante avvenimento, ossia la 200esima partita del capitano Michele Pietrantoni.

A chiudere la giornata ci hanno pensato il Rugby Villadose e il Rugby Bergamo, che con le rispettive vittorie ottenute contro il Rugby Feltre e il Rubano Rugby si allontanano momentaneamente dalla parte bassa della classifica avvicinandosi così alle squadre a centro classifica, il girone apparentemente già diviso in due parti nette.
Da sottolineare l'ottima prestazione del già citato Rugby Bergamo che come neopromossa dalla Serie C ha conquistato un'importante vittoria contro una squadra che soltanto due anni fa ha partecipato al campionato di Serie A.

 

Girone 4

Questa quarta giornata di campionato per il Girone 4 è stata ricca di punti, con tutti gli incontri che hanno visto almeno una squadra raggiungere i 30 o per lo meno avvicinarsi molto a questa cifra finale sullo score. 

La vittoria più netta di giornata è stata quella conquistata dal Napoli Afragola che, tra le mura amiche, ha sconfitto con un netto 31-10 gli ospiti della Polisportiva Paganica, restando così al secondo posto in solitaria. Due punti sopra i partenopei resta ancora saldamente al comando la U.R. Capitolina Cadetta, vincitrice anch'essa in casa contro gli Amatori Sport di Catania. Subito dietro queste due restano Civitavecchia ed Avezzano, entrambe vincenti in questa giornata rispettavimante contro il Partenope Rugby (30-12) e il Colleferro Rugby (31-3).

A chiudere questa giornata ricca di punti ci hanno pensato l'Arvalia Pamphili, vincente in casa contro i ragazzi di Reggio Calabria, e gli Amatori di Messina, che con la loro vittoria per 27-24 contro il Roma Olimpic Club hanno chiuso questa giornata dove soltanto le squadre di  casa hanno conquistato la vittoria (nel girone 4). 

 

Tutti i risultati e le classifiche del campionato italiano di rugby Serie B

Foto Alfio Guarise