Inghilterra e British Lions rassicurano i giocatori dei Saracens
Premiership Rugby ha pubblicato il rapporto sulle violazioni dei massimali salariali dei Saracens, reato che ha portato alla retrocessione d’ufficio dalla massima serie inglese.
I Saracens a novembre sono stati multati di 5,36 milioni di sterline e penalizzati di 35 punti in classifica per aver superato il “tetto stipendi” in ciascuna delle ultime tre stagioni fino al 2019. Settimana scorsa l’ufficializzazione della retrocessione dei Saracens, una decisione senza precedenti nel rugby professionistico.
Il rapporto sulla decisione di Premiership Rugby era rimasto riservato, solo un riassunto era stato reso pubblico, ma proprio i Saracens hanno chiesto che i dettagli della penalizzazione fossero resi pubblici.
Il rapporto descrive in dettaglio come il presidente dei Saracens Nigel Wray abbia sottoscritto investimenti immobiliari con diversi giocatori, i cui nomi sono stati omessi nell'ambito della redazione. Mossa che secondo i dirigenti del club campione in carica avrebbe potuto “raggirare” la regola, così non è stato.
Inghilterra e British Lions:
Dopo questa decisione senza precedenti verso il club campione d’Inghilterra e d’Europa si sarebbe potuto pensare a un “fuggi fuggi” dei migliori giocatori Saracens, i vari Owen Farrell, Maro Itoje, Billy e Mako Vunipola sono tra i migliori giocatori al mondo e non faticherebbero a trovare subito un’altra squadra. Secondo notizie in arrivo da oltre la Manica però Owen Farrell, Maro Itoje e Billy Vunipola rimarranno all’Allianz Park anche in seconda divisione dopo essere stati rassicurati dalla RFU (federazione inglse) e dai British Lions, secondo i media britannici una stagione lontano dalla massima serie non ridurrà le loro possibilità di essere chiamati con l’Inghilterra o per il Tour dei Lions che sarà in Sudafrica nel 2021.
I dirigenti dei Saracens hanno discusso con Eddie Jones e Warren Gatland, rispettivamente allenatori di Inghilterra e Lions, questi pensano che giocare un campionato in seconda divisione sarà simile a un anno sabbatico in stile All Blacks (i neozelandesi lo avevano fatto con Richie McCaw ndr), ciò potrebbe prolungare loro la carriera.
“Warren Gatland vuole avere una squadra fresca e riposata da portare in Sudafrica nel 2021 e sicuramente la nostra situazione lo aiuterà” ha dichiarato il Direttore dei Saracens Mark McCall.
Aggiornamenti:
“La soffiata”
Dai media britannici è emerso che gli Harlequins abbiano consegnato informazioni ai funzionari di Premiership Rugby riguardo al doppio stipendio percepito dai giocatori dei Saracens.
Foto British & Irish Lions
Scopri i nuovi paradenti Sisu:
Scopri la nuova liena di palloni RM