x

x

Siamo solo alla seconda giornata della fase play off ma iniziamo già a vedere dalle classifiche quali saranno le squadre che puntano ai primi 2 posti dei gironi Promozione. Nei gironi Retrocessione solo 2 squadre non hanno ancora vinto, Cus Roma e Cus Torino ma la lotta per allontanarsi dal penultimo posto è apertissima. 

Ora la Serie A si fermerà 2 settimane per dare spazio al 6 Nazioni, periodo di pausa importante per recuperare gli acciaccati e prepararsi per il resto del campionato.


Pool Promozione 1

Gran Sasso - Pro Recco 21-36

La Pro Recco sembra essere tornata quella di una volta, dopo la seconda vittoria con bonus gli squali guidano il girone a punteggio pieno in attesa però di incontrare le più accreditate Capitolina e Medicei. 
Casareto pilone della Pro Recco: “sono ovviamente felicissimo del risultato e anche di quanto di buono abbiamo mostrato sul piano del gioco e della gestione della partita. Abbiamo giocato con un buon ordine, ma abbiamo commesso ancora troppi falli. Stiamo crescendo, strada facendo il gruppo va formandosi e le individualità maturano.”

 

Accademia - Capitolina 25-27

Partita divertente quella giocata alla Cittadella del Rugby a Parma, ad avere la meglio sono gli “Urchini” che a 5 minuti dal termine vanno in meta con Dionisi e siglano il punteggio sul 25-17 finale. L’apertura della Capitolina Riccardo Bocchino è uno dei protagonisti con 14 punti al piede.

 

Rugby Brescia - I Medicei 20-25

I Medicei ottengono una importante vittoria sul difficile campo del Brescia. A 20 minuti dal termine i toscani, in vantaggio di ben 22 punti, rischiano la rimonta di un Rugby Brescia mai domo. 
Il coach dei Medicei Presutti: “Nessuno ci regala nulla, in questo girone penso che la differenza la faranno le partite fuori casa. Oggi nonostante tutto abbiamo vinto una partita molto importante”. 


Pool Promozione 2

Cus Verona - Rugby Reggio 7-10

Match molto equilibrato a Verona, il Cus esce dal campo di Parona sconfitto, ma a testa alta nella gara con il Rugby Reggio, dopo una partita ricchissima di emozioni, avvincente e combattuta fino all’ultimo. Per Verona una meta di Badocchi trasformata e per il Reggio le mete di Rimpelli e Manghi entrambe arrivate da azioni insistite con il pacchetto. 

 

Rugby Colorno - Rugby Casale 36-7

Parte molto bene il Rugby Colorno in casa con il Casale, dopo soli 17 minuti il parziale è sul 22-0 con tre mete marcate, poi però l’infortunio dell’apertura neo zelandese Eade e due cartellini gialli estratti dall’arbitro Palladino hanno mantenuto un certo equilibrio in campo, al 14’ del secondo tempo vanno in meta gli ospiti con Sala, la rimonta non riesce al Casale che in inferiorità numerica per il rosso a Faraon (placcaggio pericoloso) subiranno altre due mete. 36-7 il risultato finale. 

 

Ruggers Tarvisium - Rugby Vicenza 31-8

La Tarvisium vince in casa con bonus con il Vicenza, l’unica squadra che non era riuscita a battere nel girone precedente. Tarvisium ha così interrotto la striscia negativa che era iniziata proprio contro il Vicenza nell'ultima gara del 2015. La mischia ha ripetuto la solida prova delle ultime uscite dominando, con tutti i 13 avanti scesi in campo, il pack avversario.


Pool Retrocessione 1

Cus Roma - Primavera 12-24

La Primavera vince il derby con il Cus Roma, seconda sconfitta per i giallo blu che ora con un solo punto in classifica occupano pericolosamente l’ultima posizione del girone. 

 

Prato Sesto - Cus Perugia  14-7

Gran prova del pacchetto di mischia di casa con D’Apice che trova la prima meta al 20? grazie a un’azione insistita di pick and go. Ancora la mischia a confezionare la seconda meta al 36?, l’arbitro fischia una meta tecnica e Lunardi trasforma il 14-0. Nel secondo tempo solo la meta del Perugia al 30’ con Bellettato che chiude il punteggio sul 14-7 per i toscani. Il Prato Sesto si riprende dopo la brutta sconfitta di Milano della scorsa settimana.

 

Cus Genova - Rugby Milano 25-17

Il Genova domina la partita per 3/4 di gara, negli ultimi 20 minuti il Milano cresce e va in meta due volte. Il vantaggio è comunque troppo per sperare in una rimonta e così il Genova guadagna i primi 4 punti in classifica dell’anno. 


Pool Retrocessione 2

Rugby Lumezzane - Cus Torino 34-12

Lumezzane si riprende dopo il brutto risultato di settimana scorsa e ottiene una vittoria con bonus su un mai domo Cus Torino. 
Il coach del Lumezzane Gosling: "Sono contento: i ragazzi hanno giocato al massimo delle proprie potenzialità, con grinta e volontà È mancata un po’ di freddezza in touche e ci sono stati alcuni errori individuali, ma la prestazione della squadra è stata positiva: tutti hanno dimostrato cuore e determinazione. Torino ha dimostrato di essere in crescita, ha mosso molto la palla e non si è mai arreso, riuscendo a marcare due mete nei minuti finali di entrambi i periodi. Noi abbiamo conquistato ciò che ci eravamo proposti: una vittoria con bonus.”

 

Valsugana Rugby - Rugby Paese 22-15

Seconda vittoria e primato in classifica per i padovani del Valsugana Rugby. Partita a due volti, con il Valsugana che prevale nella prima frazione di gioco e mette a segno tre marcature, lasciando a secco gli avversari. Nella ripresa, però, i trevigiani del Paese tentato la rimonta e vanno in meta due volte, ma alla fine devono accontentarsi solo del punto di bonus.

 

Udine Rugby - Rugby Valpolicella 10-12

Il Valpolicella ottime una importante vittoria sull’ostico campo di Udine. Vittoria di misura maturata grazie al piede di Thomsen (3 calci di punizione) e al drop di Damoli.
L’assistant coach del Valpolicella Bettini: “Rispetto alla scorsa settimana abbiamo interpretato bene la partita, gestendo l’inerzia e gli episodi chiave a nostro favore e sfruttando i punti deboli avversari. Sono quattro punti molto importanti che danno morale e restituiscono ciò che non abbiamo raccolto settimana scorsa”.


 

Foto Alfio Guarise 

Risultati e classifica di Serie A - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!