I Warriors si salvano con 3 giornate di anticipo
La diciannovesima giornata di Aviva Premiership decreta ufficialimente la salvezza dei Worcester Warriors, saliti in Premiership lo scorso anno, hanno saputo lottare e aggiudicarsi la salvezza a 3 giornate dalla fine. Una nota di merito va al loro numero 10 Tom Heathcote, trascinatore della squadra grazie alla buona realizzazione al piede.
EXETER CHIEFS - WORCESTER WARRIORS 50-12
Thomas Waldrom ancora una volta leader dei Chiefs, nella gara contro i Warriors. Man of the match e 3 mete realizzate per il 32enne terza centro. Poco possono i Warriors che tengono botta giusto il primo tempo chiusosi sul 17 a 12 grazie alla meta di Vuna e Symons. Nella ripresa Exeter dilaga mettendo allo score ben 8 mete realizzate. Punto di bonus quindi che permette di aggiungere una distanza dai Wasps, vincenti ma solo con 4 punti classifica. I Warriors sono ufficialmente salvi, con ancora 15 punti in palio e i London Irish a 18 punti, I Warriors per 1 solo punto sono salvi.
HARLEQUINS - NEWCASTLE FALCONS 46-25
I Quins si complicano la vita contro Newcastle, partita tranquilla fino al 48’ minuto con i padroni di casa in vantaggio 28 a 6. Al 50’ minuto arriva la reazione dei Falcons che vanno in meta 3 volte in 10 minuti, due con la terza centro Nili Latu e una con l’ala Marcus Watson riaprendo la gara sul 28 a 25. Gli Harlequins si risvegliano dal torpore, riprendono le redini del gioco e, anche grazie ai due gialli inflitti ai Falcons, rimettono in sesto una gara quasi compromessa. I Newcastle non hanno ancora la matematica certezza di salvarsi, la battaglia è ancora aperta contro i London Irish.
LEICESTER TIGERS - GLOUCESTER RUGBY 35-30
Tanta paura a Welford Road, i Tigers hanno sofferto davvero tanto contro Gloucester che chiude in vantaggio il primo tempo per 13 a 27. Nella ripresa Manu Tuilagi marca la seconda meta personale accorciando le distanze. Laidlaw dalla piazzola è infallibile, 6 su 6 per il mediano di mischia scozzese in forza a Gloucester, e mantiene in vantaggio i suoi fino alla meta decisiva dei Tigers marcata Goneva del 35 a 30 definitivo, arrivata solo al 74’ minuto.
LONDON IRISH - SALE SHARKS 15-30
I London Irish sono sempre più vicini alla retrocessione in Championship, la gara contro i Sale Sharks non è mai stata in discussione. Gli Sharks trascinati dal solito Cipriani (20 punti) chiudono la prima frazione di gioco sul 8 a 13 e mantengono un gap di sicurezza nel secondo tempo gestendo bene la gara. Lo scontro diretto contro i Falcons sarà il 17 aprile e sarà una gara dentro o fuori.
I Wasps vincono lo scontro diretto contro Northampton consolidando la terza posizione in classifica . Gara quasi perfetta per il XV della Ricoh Arena che concedono pochissimo ai Saints lasciandoli con un pugno di punti realizzati al piede da Myler. Peccato, e lo diciamo da tifosi sopratutto per i nostri italiani in rosa, che i Wasps non abbiano trovato la 4 meta e di conseguenza non abbiano raggiunto il bonus offensivo che li avrebbe mantenuti a solo 1 punto dal secondo posto. Lo scontro diretto del 30 aprile potrebbe essere la gara decisiva, sempre che Gloucester non faccia lo sgambetto ad Exeter nella prossima giornata.
Già al quinto minuto il pubblico del Recreation Ground aveva capito come sarebbe andata a finire la gara, meta di Fraser e trasformazione di Farrell per i primi 7 punti. Partita ben gestita dalla capolista, mai in discussione e poche le occasioni concesse. Se non bastasse, il rosso diretto a Watson per placcaggio in volo (discutibile la scelta arbitrale) e il giallo pochi minuti dopo a Cook hanno reso ancor più facile la vittoria con bonus ai Sarries.