x

x

Domenica 2 ottobre parte il campionato cadetto, la Serie A 2016/17 è divisa in 4 gironi territoriali, 24 squadre al via con il primo traguardo a gennaio quando il campionato si dividerà in altri 4 gironi dove le migliori 12 della prima parte della stagione si giocheranno la promozione in Eccellenza, e le peggiori 12 lotteranno per la salvezza, saranno 4 le squadre che retrocederanno a maggio. 

La scorsa stagione ha visto il trionfo del Rugby Reggio nella finale di Viadana vinta con il Recco, i liguri di coach Villagra rimangono una delle squadre favorite per la promozione anche per questa stagione, la Pro Recco è inserita nel Girone 1 assieme a un’altra favoritissima, I Medicei, i toscani di coach Presutti hanno fatto un’ottima campagna acquisti e si presentano al via ulteriormente rinforzati rispetto alla passata stagione.
Nel Girone 2 troviamo il Rugby Colorno che dopo la seconda semifinale sfumata ci ritenta con un nuovo allenatore, Greg Sinclair, e un nuovo capitano, Alessandro Castagnoli. I parmensi sono una delle squadre da battere del girone 2 assieme al Verona Rugby.
Nel Girone 3, quello veneto, è il Tarvisium di coach Craig Green la squadra che potrebbe essere considerata testa di serie.
Nel Girone 4 attenti alla retrocessa dall’Eccellenza L’Aquila e alla solita Capitolina che nelle ultime stagioni è sempre arrivata alle fasi finali.
Infine benvenute alle neo promosse Pesaro, Benevento, Badia, Noceto e Parabiago. Domenica si comincia!

 

Il campionato di Serie A 2016/17

Foto Martina Sofo