OFM Lussetti Venjulia Trieste - Lemene Portogruaro 8-15
Esce sconfitta con il risultato di 15 a 8 l’OFM Lussetti Venjulia Trieste nello scontro al vertice contro il Lemene Portogruaro.
Partita molto sentita da entrambe le squadre che partono un po’ contratte. Un arbitro poco esperto condiziona non poco la gara , non riuscendo mai ad avere veramente il controllo sulla partita ed estraendo alla fine ben 6 cartellini gialli, a volte in maniera troppo frettolosa.
Nei primi venti minuti entrambe le formazioni cercano di bucare la difesa avversaria senza riuscirci e fallendo anche un calcio di punizione a testa. Il tabellino si sblocca solo al 23’ con una meta di mischia veneta che porta il risultato sul 5 a 0.
Dopo le ottime prestazioni nelle partite precedenti, gli avanti triestini faticano molto subendo spesso la mischia avversaria. I trequarti biancorossi di per contro non riescono ad imporre il proprio gioco in velocità.
Un brutto placcaggio alto costa un cartellino giallo al Portogruaro ma Trieste non riesce ad approfittare della momentanea superiorità numerica. Anzi, sono gli ospiti ad allungare ulteriormente andando nuovamente in meta e portando il risultato sul 12 a 0.
Sullo scadere del primo tempo una scorrettezza veneta viene punita con un ulteriore cartellino giallo ma lo stesso provvedimento viene sanzionato anche al pilone triestino Piattelli colpevole di aver richiamato l’attenzione dell’arbitro in maniera giudicata irrispettosa.
Entrambe le squadre quindi rientrano in campo in inferiorità numerica ma nei primi 5 minuti Trieste perde anche Cattarini ammonito forse in maniera un po’ troppo frettolosa, per un avanti volontario.
A questo punto la partita si fa più tesa ma Trieste sembra reagire. Dopo un’azione rocambolesca le viene annullata una meta regolare ma la marcatura è rinviata solo all’azione successiva quando il giocatore triestino Polacco sfonda la difesa e schiaccia l’ovale portando il risultato sul 12 a 5.
Il Venjulia prende coraggio e ritrova quell’aggressività che ha caratterizzato il suo campionato fino a questo momento. Cerca in tutti i modi la meta del pareggio senza però trovarla e alcune decisioni arbitrali perlomeno discutibili da entrambe le parti (con altri 2 cartellini gialli estratti) rovinano quella che poteva essere una gran bella partita se gestita diversamente.
Il match termina con il forte Portogruaro che espugna Trieste con il risultato finale di 15 a 8 e conferma la sua leadership in campionato.
Trieste comunque è una squadra molto giovane (basti pensare che la mediana giuliana, che peraltro ha ben figurato, non supera i 34 anni di età in due) ed ha bisogno di partite come questa per maturare ulteriormente. Sicuramente da questa prima sconfitta casalinga saprà trarre le giuste motivazioni per crescere, migliorare e imparare dai propri errori.
FORMAZIONE: Piero Primieri, Marzio Esposito,Paolo Piattelli, Mattia De Bernardi, Francesco Fiumara, Artiom Vanon, Francesco Sponza, Armando Polacco, Damiano Derin, Michelangelo Atena, Antonio Cattarini, Tomaso Parrini, Simone Zornada, Giorgio Meneghel, Giusto Tommasini.
A DISPOSIZIONE: Damiano Viola, Luca Galante, Francesco Uderzo, Leonardo Zannier, Manuel Lisetto, Eric Bozzola, Luca Benevoli.
ALLENATORI: Mauro Del Frate, Piero Moradei.