Quesada su Samoa: "L’avvicinamento alla partita è stato complesso"
Ora Tonga: "I nostri non si sono nascosti, non hanno cercato alibi, ora battiamo Tonga"
L’Italia sfida Tonga nella seconda partita del suo tour estivo venerdì 12 luglio alle 15.30 locali (4.30 italiane in diretta Sky Sport Arena). Le due nazionali non si affrontano dal 2016, quando gli isolani vinsero a sorpresa a Padova la settimana dopo la vittoria degli Azzurri sul Sudafrica a Firenze. Dopo 8 anni la squadra prima guidata da O'Shea e ora da Gonzalo Quesada può provare a prendersi la rivincita. Si tratta inoltre di una prima volta assoluta per gli Azzurri nell’arcipelago tongano: finora le due squadre si erano sempre affrontate o in Italia o in campo neutro ai Mondiali.
Le dichirazioni del CT Gonzalo Quesada
“Come avevo detto la scorsa settimana, l’obiettivo della partita contro Samoa era riuscire a gestirla come volevamo, non era giocare il nostro miglior rugby. Non so se è una questione di attitudine, però avremmo potuto sicuramente controllare in maniera migliore la parte finale della gara. Loro hanno davvero sfruttato bene tutte le opportunità, con azioni anche molto buone. La sconfitta con Samoa ci ha fatto male. Un tipo di partita che dobbiamo imparare a vincere, perché nonostante tutti i problemi era alla portata. La sola buona notizia è che abbiamo una nuova opportunità per farlo”.
Il CT Gonzalo Quesada guarda a Tonga e sottolinea le difficoltà organizzative nelle isole del Pacifico
“Abbiamo ora l’opportunità di giocare una partita quasi uguale. Anzi, forse le condizioni logistiche relative a Tonga saranno ancora più dure. Dall’Italia è difficile capirlo ma tutto l’avvicinamento alla partita è molto complesso in termini di spostamenti, sistemazioni, cibo, campi d’allenamento, gestione del giorno di gara, ci sono state continue sorprese. Questi non sono alibi, sono fattori che incidono sulla preparazione della squadra, sulla testa dei giocatori. Abbiamo comunque l’occasione di dimostrare di aver imparato la lezione”.
“Hanno a disposizione qualche giocatore chiave, ma è una squadra largamente in ricostruzione dopo il Mondiale. È previsto molto vento, un po’ meno caldo e umidità rispetto a Samoa, forse della pioggia. Ci siamo allenati con dei palloni bagnati durante la settimana per simulare questa evenienza. I nostri giocatori non si sono nascosti, non hanno cercato il minimo alibi. Siamo a Tonga e dimostrare quello che vale questa squadra.”
> Le formazioni di Italia e Tonga <
I precedenti tra Tonga e Italia
Le due squadre si sono sfidate 5 volte, con l’Italia che ha ottenuto 3 successi a fronte di due sconfitte. Se il bilancio è molto equilibrato, più netta è invece la differenza punti tra le formazioni, con gli Azzurri che hanno segnato 154 punti subendone 82. Il primo incontro tra Italia e Tonga risale al Mondiale 1999, con gli Azzurri beffati dal drop di Tu’ipulotu a tempo scaduto per il 28-25 finale. La rivincita arrivò 4 anni dopo, sempre al Mondiale: a Camberra, Australia, l’Italia vinse nettamente 36-12. A decidere la sfida furono i fratelli Dallan, autori di 3 mete totali, una di Manuel e due di Dennis, insieme ai piazzati di Wakarua. Ancora più netto fu il successo di Prato del 2005: 48-0 senza storia con doppietta di Bortolami, Mirco Bergamasco e Sole, più un’altra meta di Canale.
Molto più tirato fu invece il match di Brescia del 2012, con Apikotoa a mettere insieme punti su punti dalla piazzola e l’Italia brava a rispondere con le mete di Cittadini (autore di una prestazione strepitosa) e Ghiraldini insieme ai piazzati di Burton. Il primo tempo si chiuse 18-16 per gli Azzurri, che nella ripresa ripresero il largo prima grazie al piede di Burton, poi grazie a una meta tecnica la 24’. La meta di Vainikolo a 2 minuti dalla fine rese il finale più incandescente, ma alla fine l’Italia riuscì a prevalere 28-23.
L’ultima sfida
Italia e Tonga si sono affrontate per l’ultima volta nel 2016 a Padova. Gli Azzurri venivano dallo storico successo contro il Sudafrica, ma si trovarono di fronte una squadra coriacea e combattiva: la squadra di O’Shea parte bene, va in vantaggio con Cittadini ma non riesce poi a concretizzare le altre occasioni a disposizione. Tonga rimane attaccato alla partita con 2 piazzati di Takulua, poi passa in vantaggio nel secondo tempo con l’imbucata di Piutau. L’Italia reagisce grazie a una grande giocata di McLean, che scavalca la linea difensiva tongana con un calcetto per se stesso e poi serve ad Allan il pallone del controsorpasso. Al 61’ Bisegni sfiora la meta che chiuderebbe la partita, Tonga passa di nuovo con Takulua ma viene di nuovo superata dal piazzato di Padovani al 77’. Nel corso dell’ultima azione, però, Tonga conquista il calcio di punizione che permette ancora a Takulua di mettere dentro il pallone del definitivo 17-19 con cui gli isolani espugnano Padova.
La diretta TV
Italia - Tonga, test match delle Summer Nations Series in programma al Teufaiva Stadium di Nuku’alofa venerdì 12 luglio alle 15.30 locali (4.30 del mattino in Italia), sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su Now.