x

x

In queste settimane si stanno definendo i quadri di Serie C1 riguardanti la composizione dei gironi e i calendari. Da Crema ci giunge voce di uno stravolgimento geografico nell’assetto dei gironi territoriali di C1. Il Crema Rugby allenato dall’ex azzurro Massimo Ravazzolo si è guadagnato nella scorsa stagione la promozione in C1 totalizzando 97 dei 100 punti disponibili (19 partite vinte e un pareggio), i bianco verdi erano inizialmente inseriti nel girone milanese, tutto nella norma visto che Crema dista circa 30 km da Milano. Una comunicazione giunta nei giorni scorsi però rendeva noto lo spostamento del Rugby Franciacorta nel girone milanese destinando di conseguenza proprio il Crema nel girone bresciano. Il campo del Rugby Franciacorta dista almeno 80 km da Milano.

Mossa inusuale quest’ultima tanto che il Crema Rugby ha così annunciato ricorso, a parlare è il vice presidente Giovanni Crotti: “questa non vuole essere un atto di accusa diretto alla Federazione ma solo un “ragionamento”  che voglio condividere.” Premette Crotti.

“Ci  comunicano ai primi di luglio in via ufficiosa le composizioni degli 8 gironi della serie C1, noi eravamo inseriti come logica territoriale nel Girone milanese. Nella nuova recente comunicazione Federale poi apprendiamo che, a seguito del fallimento de L’Aquila Rugby, il Varese viene ripescato ufficialmente in Serie B lasciando la  casella vuota all' Iride Cologno e, secondo un effetto cascata, "miracolosamente" e contro ogni logica riguardante l’ottimizzazione di formule ed economicità logistica, il Rugby Franciacorta Asd viene spostato nella Puole 2 del girone C a scapito del  Crema Rugby Club 1977 società neopromossa. Ci ritroveremo  così anche costretti, sia in caso di Puole Promozione come Retrocessione, ad affrontare comunque squadre del Girone Veneto ulteriormente distanti.”

“Vogliamo ora capire le logiche ed i criteri sportivi per i quali la squadra più “orientale” della provincia  di Brescia (locata in un giusto contesto territoriale di Società situate nel raggio massimo di 20-30 km) venga reinserita in un Girone milanese (Girone C Poule 2) a scapito di un'altra  squadra che, sia geograficamente che logisticamente, dovrebbe appartenere palesemente allo stesso.”

Lo sfogo del vice presidente del Crema Rugby è comprensibile “il Franciacorta scamperebbe (passateci  il termine) così il girone di ferro, quello dei derby con Botticino, Desenzano, Fiumicello, Bassa Bresciana e Calvisano Cadetta”. Inoltre i neo promossi avevano addirittura organizzato delle amichevoli pre stagione proprio con le bresciane sicuri di non poterli incontrare in campionato.

Il Crema Rugby è un piccolo club che sta ben lavorando negli ultimi anni. “Oggi sono 400 i ragazzi tesserati. Il nostro obiettivo è crescere partendo dalle giovanili. In questo modo purtroppo veniamo penalizzati, chiediamo correttezza” conclude il vice presidente Crotti.

 

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte