Italia e All Blacks a Torino: ultima di Sam Cane e Perenara
Brex "non possiamo sottovalutarli nemmeno un secondo"
Stasera il terzo ed ultimo Test Match della Nazionale Italiana Rugby nelle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series 2024. Si conclude in bellezza con il match più atteso, quello contro i tre volte campioni del mondo All Blacks in una cornice unica, l'Allianz Stadium di Torino, casa della Juve per la prima volta aperto ad un evento extra calcistico.
L'Italia, orfana di capitan Lamaro out per infortunio alla spalla ma con un recuperato in corsa Ange Capuozzo, dopo la netta sconfitta di Udine con l'Argentina e dopo la risicata vittoria con la Georgia di Genova, affronta l'avversario più duro, la Nuova Zelanda reduce dalle vittorie con Inghilterra e Irlanda e dalla sconfitta di Parigi per mano della Francia.
L'ultima di Sam Cane e TJ Perenara
Sarà l'ultima partita in maglia All Blacks di due grandi giocatori di rugby come il terza linea ed ex capitano Sam Cane, e l'abile mediano di mischia TJ Perenara. Entrambi scuola Waikato Chiefs hanno vestito la maglia nera rispettivamente 68 e (Cane) e 69 volte (Perenara).
Le dichiarazioni del capitano di giornata Nacho Brex
Contro la Nuova Zelanda non possiamo pensare solo all’attacco: abbiamo concesso solo due situazioni difensive contro la Georgia e da quelle loro hanno segnato, quindi per la partita c’è un grande focus sulla difesa.
Lo Juventus Stadium, poi, è veramente bello, con il pubblico che sarà molto vicino e il terreno di gioco in condizioni davvero perfette. Per noi è ancora più entusiasmante il fatto che gli All Blacks abbiano schierato contro di noi la loro miglior formazione possibile. Per noi sarà importante fare tutto quello che possiamo al 100%.
Penso che abbiamo imparato dal mondiale che non possiamo sottovalutarli nemmeno un secondo, perché nel momento in cui abbiamo pensato di poter competere con loro ci hanno dimostrato che invece non c’eravamo ancora ha concluso Brex.
I precedenti tra Italia e Nuova Zelanda
Italia e Nuova Zelanda si sono incontrate in totale 17 volte, con altrettante vittorie degli All Blacks. La prima sfida ufficiale risale al 28 novembre 1979: a Rovigo, i neozelandesi passarono 18-12 con mete di Mexted e Fraser, due trasformazioni e un calcio di Hewson e un altro penalty di Wilson. Gli Azzurri andarono a segno con Betterello dalla piazzola e con la meta di Nello Francescato. Si tratta della sconfitta col passivo meno pesante per l’Italia contro i neozelandesi. Nel 1999 invece, arrivò la peggior sconfitta azzurra contro gli All Blacks, che vinsero 101-3 nella partita che chiuse la Coppa del Mondo più difficile della storia italiana.
Il computo totale dei punti è di 169 per gli Azzurri contro i 981 della Nuova Zelanda. L’ultima partita è purtroppo il 96-17 di Lione, con gli Azzurri che subiscono il clamoroso uno-due degli All Blacks che nel giro di 2 minuti si portano dal 7-3 al 21-3, chiudendo i giochi già dopo 20 minuti. Per quanto riguarda le Autumn Nations Series, invece, l’ultima sfida risale al 2021: la prima dell’era Crowley, con gli Azzurri in piena ricostruzione bravissimi a tenere gli All Blacks sullo 0-0 per mezz’ora. Col passare del tempo venne fuori la maggiore concretezza dei neozelandesi, che vinsero 47-9, ma il punteggio venne unanimemente giudicato eccessivo per quanto visto in campo. Quella partita fu un primo importante segnale di fiducia che avrebbe portato poi alla costruzione del nuovo ciclo, arrivato fino a qui.
La bolgia di San Siro
C’è un’altra partita che più delle altre è rimasto nell’immaginario collettivo: è quella del 2009, quando in un San Siro strapieno gli All Blacks fecero una fatica incredibile per avere ragione degli Azzurri. L’Italia, guidata in panchina da Nick Mallett, passò in vantaggio con il piede di Gower e mise in croce la mischia neozelandese. Col passare dei minuti gli All Blacks riuscirono a ribaltare la partita, ma senza mai prendere il largo, e nel finale furono messi alle strette dal pacchetto azzurro. Il video di quell’assalto è diventato ormai un “cult” anche sul web: 10 minuti in cui gli All Blacks sono costretti a difendere coi denti e con le unghie contro un’Italia che forse avrebbe meritato di ottenere di più della semplice gloria. Finì 20-6, con qualche rimpianto per l’Italia e gli applausi di un San Siro in estasi.
La diretta di Italia v All Blacks
Italia v All Blacks è in programma sabato 23 novembre alle ore 21.10 all'Allianz Stadium di Torino e in diretta su TV8 e Sky Sport Uno, arbitro dell'incontro il francese Pierre Brousset, con Nika Amashukeli e Ludovic Cayre assistenti, Tual Trainini TMO.
Le formazioni di Italia e All Blacks:
Italia: 15 Ange Capuozzo, 14 Jacopo Trulla, 13 Juan Ignacio Brex (c), 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Martin Page-Relo, 8 Ross Vintcent, 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri, 5 Dino Lamb, 4 Federico Ruzza, 3 Marco Riccioni, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Danilo Fischetti
Panchina: 16 Giacomo Nicotera, 17 Mirco Spagnolo 18 Simone Ferrari, 19 Niccolò Cannone, 20 Alessandro Izekor, 21 Alessandro Garbisi, 22 Leonardo Marin 23 Marco Zanon
All. Gonzalo Quesada
All Blacks: 15 Will Jordan, 14 Mark Tele’a, 13 Rieko Ioane, 12 Anton Lienert-Brown, 11 Caleb Clarke, 10 Beauden Barrett, 9 Cam Roigard, 8 Ardie Savea, 7 Sam Cane, 6 Wallace Sititi, 5 Patrick Tuipulotu, 4 Scott Barrett (c), 3 Tyrel Lomax, 2 Codie Taylor, 1 Ethan de Groot
Panchina: 16 Asafo Aumua, 17 Ofa Tu’ungafasi, 18 Fletcher Newell, 19 Tupou Vaa’i, 20 Peter Lakai, 21 TJ Perenara, 22 David Havili, 23 Damian McKenzie
All. Scott Robertson
23 novembre 2024
Allianz Stadium, Torino
Kick-off: 21:10 local (20:10 GMT, 09:10 NZDT)
Arbitro: Pierre Brousset (France)
Assistenti: Nika Amashukeli (Georgia), Ludovic Cayre (France)
TMO: Tual Trainini (France)
> La preview di Italia - All Blacks <
Il calendario dell’Italia alle Autmn Nations Series:
09.11.24 – ore 18.40
Italia v Argentina 18-50, Udine - Bluenergy Stadium
17.11.24 – ore 14.40
Italia v Georgia 20-17, Genova – Stadio Ferraris
23.11.24 – ore 21.10
Italia v Nuova Zelanda – Torino, Allianz Stadium