MogaDao Yoga Rugby Gubbio 1984
GUBBIO, 29/01/2014 – Continuano le collaborazioni dell’Associazione Rugby Gubbio 1984 con altre associazioni sportive del territorio. I lupi sono ora alle prese con un nuovo cammino: l’apprendimento di tecniche yoga. Non semplice yoga, bensì il MogaDao Yoga, grazie alla guida Giampiero. Il MogaDao è un po’ particolare, fonde la pratica yoga con il Qi-Gong. Uno yoga marziale, fondato da Daniel Villasenor.
Gli atleti ed allenatori della compagine rossoblu hanno già sperimentato queste tecniche di postura, respirazione, concentrazione, meditazione qualche mese fa, da metà febbraio, riprenderanno con delle sedute periodiche presso Asd “I cinque elementi – MogaDao Yoga” in via Benedetto Croce, 56, diretto da Lidia Ceccarelli (http://www.i5elementi.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=15&Itemid=121). Saranno previste delle sedute separate, dedicate solo alle formazioni del Rugby Gubbio. “Siamo felici che si siano dati questa opportunità, segno di intelligenza, elasticità mentale, umiltà. Queste sedute permetteranno di sciogliere i nodi mentali, i pensieri negativi, la rigidità fisica, ritrovando un maggiore equilibrio, gli esercizi permetteranno di rilassare la mente, allontanare i pensieri pressanti del quotidiano per dedicare maggiore attenzione e cura a se stessi, al proprio corpo, ai propri obiettivi. Sarà un incontro ravvicinato e nuovo col proprio corpo, insieme un incontro con se stessi, i propri pensieri, gli obiettivi.
Il connubio perfetto sarebbe raggiungere la sintesi tra forza, flessibilità, elasticità, in un tutt’uno sintetico e globale, com’è nella natura, in cui ciascun essere, ciascun elemento, comunica con l’altro, è parte dell’altro. Collaboriamo anche con una psicologa dello sport, che lavora da tempo con atleti di spessore olimpionico, è a disposizione di chiunque ne senta necessità.
“Lo yoga – spiega Giampiero, la guida del centro “I 5 elementi”, che già a dicembre ha accolto presso il centro gli atleti del Rugby Gubbio e quindi ne conosce fisicità ed attitudini – è “utile” per ritrovare concentrazione, determinazione, disciplina. In particolare può servire agli atleti per aumentare resistenza e prestazioni fisiche. Forse si può essere scettici, provenendo da uno sport fatto di contatto fisico istantaneo, verso lo yoga, ma possiamo assicurare che le tecniche che insegniamo hanno una tradizione antica, utilizzate e tramandate per apportare beneficio a livello psico-fisico partendo dal corpo stesso. Il MogaDao lavora sui 5 elementi della Medicina tradizionale cinese. Può contribuire in maniera reale, anche con allenamenti periodici, a garantire una maggiore dinamicità al corpo ed apertura della mente. Questo determinerà anche meno infortuni, meno contratture, il rischio minore di dolori muscolo-articolari, garantendo al contempo una migliore riuscita in concentrazione, stimolando i centri energetici del corpo. Permette e permetterà loro, proseguendo gli allenamenti yoga accanto ai tradizionali in campo, di aumentare la resistenza ed una maggiore tonicità, il riassetto dei Meridiani e quindi benessere. I rugbisti sono atleti, hanno un corpo massiccio ma predisposto per attività fisica com’è quella insegnata e comunicata nel MogaDao. Questi esercizi contribuiranno realmente a stimolare i centri energetici del corpo, determinando maggiore controllo e consapevolezza dello stesso e della mente, sanare quelle lacune corporee che durante l’attività sportiva ci si porta dietro, dolori articolari, muscolari, contratture e contribuire ad ottimizzare l’ossigenazione, a rilassare il fisico. Il lavoro tocca anche gli organi interni, permettendo di tonificare, idratare, depurare, insieme al lavoro di tonificazione della massa muscolare. Alleggerire il corpo non sia inteso come perdita della massa muscolare, fondamentale per un atleta della ovale, bensì una migliore distribuzione della forza e dell’energia. È tutto un lavoro di risveglio dell’intelligenza del corpo, tornare ad ascoltare la propria respirazione ed i movimenti della “macchina-corpo”.