In atto una maxi fusione tra i club di Brescia
Rugby Brescia, Franciacorta e Centurioni Lumezzane verso una triplice alleanza
Terminate le ultime gare della stagione 2022/23 è tempo di preparare a tavolino il prossimo campionato. Dal territorio bresciano ci giunge notizia di una mossa storica per le tre società Rugby Brescia, Franciacorta e Centurioni Lumezzane. Si tratta di una maxi fusione dei tre club che agiranno sotto uno stesso unico nome ma su tre categorie diverse, Serie A, Serie B e Serie C. La Serie A prenderà in prestito il titolo dai Centurioni, per le Serie B e C si dovrà decidere chi tra Franciacorta (club nato dalla fusione tra Gussago e Ospitaletto) e Brescia rinuncerà alla categoria.
Spunta allora il nome di Franco Properzi come prossima figura a capo del progetto nel ruolo di Direttore Tecnico, Roberto Mandelli l’allenatore e Andrea Bulgari il Direttore Sportivo. Da valutare le sedi di gioco, per le partite della Serie A si è pensato allo storico Stadio Invernici di Brescia anche se il Maw Stadium, casa dei Centurioni, resta un impianto di alto livello.
Infine il nome scelto per la nuova realtà bresciana sarebbe Brixia, proprio nell’anno di Brescia capitale della cultura scrive Bresciaoggi a firma di Federico Gervasoni.
Non sono una novità le fusioni in territorio bresciano, tutto iniziò negli anni 2000 con Calvisano & Amatori Milano, poi fu il turno della fusione tra Rovato e Brescia da cui nacque la Leonessa nei primi anni 2000, infine il Franciacorta Rugby che raggruppa le due società Gussago e Ospitaletto.