x

x

Foto Los Pumas
Foto Los Pumas

Non sono più gli All Blacks di una volta? I primi segnali di cedimento erano arrivati con Ian Foster alla guida, qualche partita persa di troppo, una paio di sconfitte con l'Irlanda, il Sudafrica e poi l'Argentina… Sebbene i neozelandesi non fossero più quelli di una volta arrivarono fino alla finale nel 2023 con il Sudafrica per conquistare ancora una volta il tetto del mondo.
Sabato a Wellington gli All Blacks hanno ceduto per la terza volta nella storia contro l'Argentina, per la prima volta, stavolta, in Nuova Zelanda. Una sconfitta che ha fatto scalpore sotto la nuova gestione Scott Robertson, ex tecnico dei Crusaders sul quale erano riposte molte aspettative. Un 30-38 maturato con dei Pumas targati Felipe Contepomi in crescendo soprattutto nel secondo tempo, una partita intensa, giocata punto a punto, tanto che la prima mischia è stata giocata dopo ben 61 minuti, evento più unico che raro. 

La prima mischia dopo 60 minuti

Il test di sabato a Wellington rimarrà a lungo nella memoria per vari motivi, uno di questi riguarda i pacchetti degli avanti che hanno dovuto aspettare fino al 61° minuto per la prima mischia, cosa piuttosto anomala in qualsiasi partita di rugby (in Serie A Elite la scorsa stagione la prima mischia di Petrarca - Colorno è stata giocata al 64').

I piloni Tu'ungafasi e Fletcher Newell sono entrati dalla panchina al 58° minuto di quella partita, il che significava che i giocatori di prima linea titolari Ethan De Groot e Tyrel Lomax non hanno fatto alcuna mischia.

Gli All Blacks vogliono la rivincita

Il prima linea degli All Blacks Ofa Tu'ungafasi ha ammesso che un esame di coscienza da parte dei giocatori e dello staff tecnico della squadra è stato fatto dopo la loro inaspettata sconfitta con i Pumas, la voglia di riprendersi la loro rivincita questo fine settimana è alle stelle. Gli All Blacks sabato affrontando di nuovo i Pumas, stavolta all'Eden Park di Auckland con arbitro l'italiano Andrea Piardi.

Ovviamente, una sconfitta non viene mai presa facilmente in questo ambiente, ha detto Ofa Tu'ungafasi. E durante il fine settimana, abbiamo parlato di guardarci dentro individualmente, di guardarci allo specchio. ”Cosa possiamo fare meglio come giocatori?

E questo è stato lo stesso messaggio per lo staff tecnico, cosa possono fare meglio. Penso la preparazione di questa settimana sarà sicuramente di un livello superiore.

Il capitano Ardie Savea nella conferenza stampa post partita ha dichiarato “la cosa positiva è che giocheremo di nuovo contro di loro questo fine settimana”. 


Il programma del 2° turno di Rugby Championship 2024:

Sabato 17 agosto

Ore 09.00 All Blacks v Argentina, Eden Park (Auckland) diretta Sky Sport

Ore 11.45 Australia v Sudafrica, Opus Stadium (Perth) diretta Sky Sport


Classifica Rugby Championship 2024  (1° turno)

5 Sudafrica
5 Argentina
1 Al Blacks
0 Australia