Eccellenza: il 154º derby è rossoblù, rovigo vince 24-6
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta supera l'importante prova al Plebiscito vincendo il derby numero 154 contro il Petrarca Padova per 24-6: l'Adige Cup rimane a Rovigo.
I rossoblù, in campo con il lutto al braccio per ricordare Luigi Gigi Equisetto, partono subito bene ma dimostrano qualche difficoltà in touche, dove Padova ha la meglio per ben due volte consecutive, mentre alla prima mischia sono i padroni di casa a commettere fallo. Ad 8 minuti dal fischio d'inizio un gran placcaggio di Van Niekerk fa perdere la palla a Bettin, Majstorovic è abile a recuperarla e calciarla giusta giusta per schiacciarla poi oltre la linea di meta. Basson trasforma per il 7-0. Padova risente della marcatura subita e nei minuti successivi appare un po' in confusione, cosa che favorisce i rossoblù che al 17' tornano a segnare con Ferro. L'estremo dei Bersaglieri ancora una volta non fallisce la trasformazione portando il punteggio sullo 0-14. La risposta dei tuttineri arriva solo al 25' quando Fadalti dalla piazzola mette a segno un calcio piazzato, ma allo scoccare della mezz'ora anche Basson riesce nella stessa impresa e il primo tempo si chiude sul punteggio di 3-17.
La ripresa vede i padroni di casa passare subito in vantaggio grazie al piede di Fadalti, che mette a segno un piazzato fischiato dall'arbitro per placcaggio alto rossoblù. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è però agguerrita e cerca la terza meta, senza riuscire a concretizzare gli sforzi. Il Petrarca guadagna un altro calcio a favore e Fadalti ci riprova dalla piazzola, stavolta senza riuscire nell'impresa. È al 15' che arriva la svolta: Rodriguez serve un ottimo ovale ad Ngawini che riesce a dribblare due avversari e segnare oltre la linea. Il cecchino Basson trasforma per il 6-24. nei restanti minuti di gioco si vede un Rovigo deciso a segnare la quarta meta, nonostante un giallo a Caffini al 28', e un Petrarca altrettanto agguerrito nell'impedire agli avversari di portare a casa il punto di bonus. Ma il 154° derby si chiude proprio sul 6-24 a favore della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che vede premiato Luciano Rodriguez come Man of the Match.
Questo il commento di coach Filippo Frati alla fine del match: Sono contento per il risultato, perché ottenuto contro una diretta concorrente per un posto nei play-off la quale, penso, abbia dimostrato con la partita di oggi di avere tutte le carte in regola per giocarsela fino in fondo. Inoltre non posso dimenticare che si trattava di un derby, per cui il primo pensiero al fischio finale è andato ai nostri tifosi che meritavano questo risultato. Alla luce di come sono andate le cose può esserci il rammarico per non aver segnato la meta del bonus ma va dato atto al Petrarca di avere giocato una grande partita e di non avere mai mollato fino alla fine. Quanto a noi siamo stati molto bravi nel concretizzare le occasioni che abbiamo creato, e molto bravi nel difendere con ordine e aggressività i ripetuti attacchi del Padova.
Tabellino statistiche e formazioni