x

x

Foto Leinster Rugby
Foto Leinster Rugby

Nell'anticipo della nona giornata di United Rugby Championship il Leinster conquista una vittoria più ampia del previsto (28-7) al Thomond Park di Limerick, il campo dei rivali nel derby irlandese derl Munster. La Blu Army conserva il primo posto in classifica e l'imbattibilità stagionale, giunta a quota 11 partite: 9 di URC (sette vinte con il punto di bonus) e due di Investec Champions Cup. Chi fermerà la franchigia di Dublino?

La partita

Dopo essere andato in vantaggio con una meta di McGrath, il Leinster ha dovuto subire il possesso e le lunghe sequenze d'attacco del Munster, per dieci minuti anche in superiorità numerica per il giallo all'ala Tommy O'Brien per falli ripetuti. La linea difensiva è stata però granitica, insuperabile, sempre in pressione togliendo lo spazio agli attacchi della Red Army. Aggiunta ai troppi errori di gestione degli avversari, compresi i lanci in touche, e a una mischia sofferenza, ha fatto sì che i punti subiti rimanessero zero. Anzi la seconda volta che Leinster si è portato in attacco, pur in 14 contro 15, ha segnato la seconda meta con la promessa del rugby irlandese, l'apertura Pendergrass, erede di Sexton. Difesa ferrea e cinismo sono proseguiti nella ripresa quando, dopo l'unica meta del Munster con Ahern, il Lenister ha risposto con quelle di Van der Flier e Doris centrando il bonus.

Highlights di Leinster - Munster 28-7

Le formazioni

Munster: Haley; Nash, Farrell, R Scannell, Daly; Burns, Coughlan; Bleuler, N Scannell, Jager; Wycherley, Beirne (cap); Ahern, Kendellen, Coombes.
Sostituti: Clarke, K Ryan, Ryan, Gleeson, Hodnett, Patterson, Butler, O'Connor.

Leinster: Osborne; T O'Brien, Ringrose, Henshaw, J O'Brien; Prendergast, McGrath; Boyle, Kelleher, Slimani; McCarthy, Ryan; Baird, Van der Flier, Doris (cap).
Sostituti: Barron, Porter, Healy, Deeny, Penny, Gunne, Byrne, Larmour.

Cartellino giallo: Tommy O'Brien

Arbitro: Sam Grove-White (SRU)

 

Andrew Brace a quota cento

E' comincia così la nona giornata, dove l'arbitro Andrew Brance in Connacht-Ulster taglia il traguardo della centesima direzione in URC. E' il quinto centurione fra gli arbitri dopo Nigel Owens, George Clancy, Marius Mitrea e Ben Whitehouse. Il derby italiano Zebre-Benetton a Parma è affidato a Gianluca Gnecchi, vedremo come arbitrerà dopo le polemiche su Vedovelli nel derby d'andata.

Il programma

Venerdì 27: Munster-Leinster 28-7

Sabato 28: ore 16 Dhl Stormers-Hollywoodbets Sharks, Zebre-Benetton, Edimburgo-Glasgow Warriors, ore 20,35 Connacht-Ulster.

Mercoledì 1 gennaio: ore 16 Cardiff-Ospreys, ore 18,15 Scarlets Dragons

Il secondo derby sudafricano Bulls-Lions si giocherà il 22 febbraio.

La classifica

43 Leinster

32 Glasgow

25 Vodacom Bulls

23 Hollywoodbets Sharks

21 Cardiff, Munster

19 Eirates Lions

18 Scarlets, Edimburgo, Connacht, Ulster, Benetton

16 Dhl Stormers

15 Oapreys

12 Zebre

7 Dragons