x

x

Jordan Petaia - foto Wallabies
Jordan Petaia - foto Wallabies

Dopo il gallese Louis Rees-Zammit il rugby internazionale rischia di perdere un'altra delle sue stelle, Jordan Petaia, attirato dal miraggio dei guadagni e della popolarità della NFL, il campionato football americano degli Stati Uniti. Anche in questo caso andrebbe a indebolire ulteriormente una nazionale in grossa difficoltà, l'Australia, crollata per la prima volta al 10° posto nel ranking mondiale. Buon per l'Italia, vien da dire da tifosi, che proprio sulla debolezza di Galles (11° nel ranking) e Australia ha costruito una parte della sue recenti fortune e la risalita fino all'8° posto del ranking.

A gennaio all'Ipp camp in Florida

Il giocatore che si appresta a partire per gli Stati Uniti è Jordan Petaia, 24 anni, utility back dei Wallabies e dei Queensland Reds nel Super Rugby. Ha giocato gioca ala, secondo centro ed estremo. «Petaia sembra in predicato di diventare l'ultimo giocatore di rugby union a tentare la fortuna in Nfl - scrive Mike Henson per il sito della Bbc - Secondo quando riferito intende partecipare all'International player pathway della Nfl, il campo di sviluppo dei giocatori che si tiene a gennaio in Florida. Lo stesso camp a cui ha partecipato Rees-Zammit quando ha deciso di lascia il rugby union (il Galles e il Gloucester in Premiership) a inizio anno».

Zammit ai Jaguars, Wade ai Buffalo Bills

Zammit poi ha completato il camp, ma ha fallito il tentativo di entrare nel roster (53 giocatori) dei Kansas City Chiefs, vincitori del Superbowl e campioni in carica nelle ultime due edizioni della NFL. Si è accasato allora nella franchigia dei Jacksonville Jaguars dove gioca nella seconda squadra (vedi articolo). La stessa sorte era toccata prima di lui a Christian Wade, ala inglese dei Wasps che nel 2018 ha lasciato il rugby, ha superato il camp dell'Ipp, è stato inserito nella franchigia dei Buffalo Bills, ma è sempre rimasto con la seconda squadra, senza debuttare in Nfl. Poi è tornati al rugby nel Racing 92 e ora a 33 anni gioca nel Gloucester.

Jordan Petaia con i Reds in allenamento

Ventisette test, debutto a 19 anni

Petaia finirà il contratto con i Reds a novembre, giusto in tempo per provare la strada della NFL. Lo stesso tecnico del Queenslans Les Kiss ha ammesso che «Jordy sta valutando altre strade». Non gioca da aprile, quando ha subito un serio infortunio alla schiena. Con l'Australia ha disputato 27 test, comprese 3 partite all'ultima Coppa del mondo. Ha debuttato con i Wallabies a soli 19 anni, durante un tour in Giappone.

Il miglior australiano passato dal rugby (league, a XIII in questo caso) alla NFL è finora Jordan Mailata, uscito dell'International Player Pathway ed entrato nella linea offensiva dei Philadelphia Eagles. Jarryd Hayne, sempre dal XIII, nel 2015 è passato ai San Fracisco 49ers.