URC: Dragons beffati 24-22, da 10 anni non battono Cardiff
Dal Boxing Day buone notizie per le Zebre e la lotta per evitare l'ultimo posto
Buone notizie per le Zebre Parma dal Boxing Day che ha concluso oggi l'ottavo turno di United Rugby Championship. Al Rodney Parade di Newport i Dragons sono andati molto vicini a interrompere la serie nera di 10 anni e 19 sconfitte consecutive nel derby gallese contro il Cardiff. Alla fine però hanno perso di un soffio (24-22) e restano all'ultimo posto in classifica, staccati di 4 punti dalla franchigia federale, che finora ha vinto una partita in più dei rivali gallesi (due a una). Il duello per evitare la posizione di coda sembra bene indirizzato a favore degli italiani. Dai derby dell'8° turno entrambe le squadre hanno ricavato un punto di bonus e una sconfitta beffa.
La partita
I Dragons sono infatti andati in vantaggio 15-0 grazie alle mete dei nazionali Wainwraight, terza linea, e Dyer, ala, più una trasformazione e un calcio di O'Brien. Il primo tempo si è chiuso 15-5. Il Cardiff ha rimontato nel secondo tempo con le mete di Teddy Williams, Josh Adams (recuperato dopo l'infortunio che l'ha costretto a saltare i test autunnali) e Hamer-Webb. I Dragons si sono riportati avanti con la meta del mediano di mischia Rhodri Williams al 68', ma la marcatura del bonus del tallonatore subentrando Evan Lloyd ha decretato il controsorpasso decisivo a 5' dal termine. Cardiff sale così al terzo posto in classifica. Nei Dragons non c'era il nuovo allenatore Filo Tiatia, che ha preso il posto di Dai Flanagan, perchè è stato lasciato andare in Nuova Zelanda per l'80° compleanno del padre e le vacanze di Natale. Anche questo dà l'idea della situazione caotica, o perlomeno discutibile, che vivono ai Dragons. A guidare la squadra l'allenatore dei trequarti Matt O'Brien insieme al fratello Angus, mediano d'apertura e capitano alla centesima presenta con la squadra.
Le formazioni
Dragons: Anderson; Dyer, Westwood, Owen, J Rosser; A O'Brien (capt), R Williams; Martinez, Coghlan, Arhip, J Davies, Woodman, Lydiate, Basham, Wainwright.
Sostituti: Dee, Seiuli, Latu, N Thomas, Lewis-Hughes, Hope, Reed, C Evans
Cardiff: Winnett; Adams, Lee-Lo, B Thomas (capt), Hamer-Webb; Sheedy, A Davies; Domachowski, Hughes, Assiratti, McNally, T Williams, Botham, Mann, Faletau.
Sostituti: E Lloyd, Southworth, Litterick, S Davies, Lawrence, Bevan, Jennings, Bowen.
Arbitro: Adam Jones (WRU)
Classifica di URC
La classifica
38 Leinster
32 Glasgow
26 Cardiff
25 Vodacom Bulls
23 Hollywoodbets Sharks
21 Munster
19 Emirates Lions
18 Scarlets, Edimburgo, Connacht, Ulster, Benetton
16 Dhl Stormers
15 Ospreys
12 Zebre
8 Dragons