x

x

Per il ponte dell’Immacolata la Serie B offre un panorama di prima scelta in quanto a sfide importanti, che in due gironi, il 2 e il 4, vedrà le squadre di vertice incrociare i propri destini. Sarà un turno regolare per quanto riguarda l’orario delle partite, con due soli incontri anticipati, entrambi a Sud: si tratta di Amatori Catania-Arvalia Vila Pamphili, in programma oggi alle 11, e Polisportiva Paganica-Roma Olimpic 1930 che invece si disputa domani alle 12.

GIRONE 1

Il confronto più atteso di giornata è il derby di Sardegna tra l’Amatori Alghero e l’Amatori Capoterra, storicamente molto sentito, con i catalani padroni di casa secondi e i giallorossi cagliaritani a metà classifica. Le altre partite di cartello sono Edinol Biella-Chef Piacenza, con i piemontesi terzi, appesa scesi dalla vetta, e gli emiliani altrettanto desiderosi di riscatto, e Sondrio Sertori-Cus Milano, derby lombardo di medio-alta classifica. La capolista Monferrato sarà impegnata a Milano, sul terreno dell’Amatori&Union, mentre nella parte bassa della graduatoria terranno banco Tutto Cialde Lecco-Amatori Novara e Lumezzane-Bergamo 1950.

GIRONE 2

Domenica speciale nel girone del Centro Italia, dove le prime quattro in classifica si scontreranno per stabilire la nuova gerarchia. La quarta, cioè il Parma 1931, ospita la capolista Paspa Pesaro, ancora imbattuta dopo sette giornate, mentre le due seconde, Bologna 1928 e Livorno, appaiate a 26 punti, si sfidano sul campo dei felsinei. Alle loro spalle si profila una domenica più agevole per l’Amatori Parma, che andrà a far visita al Vasari Arezzo fanalino di coda. Tutte molto aperte si presentano le altre partite, a partire da Toscana Aeroporti I Medicei-Arieti Rieti, passando per Romagna-Giacobazzi Modena e Civitavecchia Centumcellae-Florentia.

GIRONE 3

Domenica più transitoria a Nord Est, dove comunque non mancheranno le insidie per le formazioni più quotate. La capolista Paese riceve la visita del Cus Padova, puntando ad un altro successo pieno, avendo finora perso per strada un solo punto. Il Villorba secondo invece dovrà dimostrare le sue qualità nel derby trevigiano che si disputa a Mogliano, contro i cadetti biancoblu capaci di violare il campo del Casale. I trevigiani di Sgorlon, in crisi di risultati, proveranno a rilanciarsi sul campo del Cus Ferrara, mentre il Borsari Badia, terza forza del girone, dovrà violare lo stadio del Mirano per confermare le sue ambizioni. Completano il quadro Roccia Rubano-Reno Bologna e Viadana-Riviera.

GIRONE 4

A Sud si comincia il weekend con il botto, visto che stamattina si gioca l’importante testa a testa tra Amatori Catania e Arvalia Villa Pamphili, rispettivamente terza e seconda in classifica, con i romani di Corviale ancora imbattuti. L’altra sfida di vertice vedrà il Napoli Afragola, terzo a pari merito con gli etnei, in missione sull’ostico campo del Frascati 2015. Domani in anticipo alle 12.30 scenderanno in campo Polisportiva Paganica e Roma Olimpic 1930. Per la Capitolina, capolista e unica squadra di B a punteggio pieno, si profila l’ennesimo successo casalingo contro l’Avezzano, mentre nel segno dell’equilibrio si presentano Arechi-Colleferro e il derby siciliano tra C.L.C. Messina e Cus Catania.

 

Questo il programma completo e le designazioni arbitrali della VIII giornata:

 

Serie B maschile, Girone 1 – VIII giornata – 10.12.17 ore 14.30

Amatori Alghero - Amatori Capoterra  Arb. Masini (Roma)

Sondrio Sertori - Cus Milano  Arb. Bertelli (Brescia)

Lumezzane - Bergamo 1950  Arb. Sacchetto (Rovigo)

Tutto Cialde Lecco – Probiotical Amatori Novara  Arb. Panin (Rovigo)

Edinol Biella – Chef Piacenza  Arb. Schipani (Benevento)

Amatori&Union Milano – Monferrato  Arb. Bonato (Alessandria)

 

Serie B maschile, Girone 2 – VIII giornata – 10.12.17 ore 14.30

Romagna Rfc – Giacobazzi Modena  Arb. Munarin (Treviso)

Civitaveccha Centumcellae – Florentia  Arb. Acciari (Perugia)

Parma 1931 – Pesaro  Arb. Toneatto (Udine)

Vasari Arezzo – Amatori Parma  Arb. De Martino (Napoli)

Bologna 1928 – Livorno  Arb. Dardani (Padova)

Toscana Aeroporti I Medicei – Arieti Rieti  Arb. Taggi (Roma)

 

Serie B maschile, Girone 3 – VIII giornata – 10.12.17 ore 14.30

Mogliano – Iniziative Villorba  Arb. Righetti (Verona)

Viadana – Riviera 1975  Arb. Crepaldi (Milano)

Roccia Rubano – Reno Bologna  Arb. Vinci (Rovigo)

Paese – Cus Padova  Arb. Baldazza (Forli-Cesena)

Unaway Occhiobello Cus Ferrara – Casale  Arb. Chiarioni (Perugia)

Mirano 1957 – Borsari Badia  Arb. Benvenuti (Roma)

 

Serie B maschile, Girone 4 – VIII giornata – 10.12.17 ore 14.30

Amatori Catania – Arvalia Villa Pamphili  Arb. Costantino (Messina) – sabato 9 dicembre, ore 11

Polisportiva Paganica – Roma Olimpic 1930  Arb. Lasagni (Arezzo) – domenica 10 dicembre, ore 12

Arechi – Colleferro 1965  Arb. Scopelliti (Messina)

Unione Capitolina – Avezzano  Arb. Odoardi (Chieti)

C.L.C. Messina – Cus Catania  Arb. Salierno (Napoli)

Frascati Rc 2015 – Napoli Afragola  Arb. Angelucci (Livorno)

 

Risultati e classifiche di Serie B

Foto Alfio Guarise