x

x

Non mancano le defezioni e gli esordienti nella squadra della Scozia per il 6 Nazioni 2025. Coach Gregor Townsend ha convocato due giocatori esordienti: il Saracens Fergus Burke, che si qualifica grazie alla discendenza del nonno nato a Glasgow, e il Numero 8 dei Glasgow Warriors Jack Mann, che ha impressionato in seconda linea questa stagione.

Torna dall'infortunio Jonny Gray, seconda linea del Bordeaux-Bègles (77 presenze), in prima linea i piloni Pierre Schoeman, Rory Sutherland, Jamie Bhatti, Zander Fagerson, Will Hurd e D’Arcy Rae saranno affiancati da quattro tallonatori: Ewan Ashman, Dave Cherry, Dylan Richardson e Patrick Harrison.

Nei mediani, Finn Russell e Tom Jordan assieme alla probabile riserva Burke, con il gruppo completato dal trio di mediani di mischia Ben White, George Horne e Jamie Dobie.

> Il calendario del 6 Nazioni 2025 <

Esordio contro l'Italia a Murrayfield

Dopo aver affrontato l'Italia nel weekend di apertura del Guinness Sei Nazioni del 2025, la Scozia ospiterà l'Irlanda domenica 9 febbraio, prima di dirigersi a Twickenham sabato 22 febbraio per disputare la Calcutta Cup. Poi giocheranno in casa contro il Galles sabato 8 marzo prima di concludere con una trasferta a Parigi per affrontare la Francia sabato 15 marzo.

Grandi assenti 

Dylan Richardson è fuori per infortunio alla spalla, anche Duhan van der Merwe è in forse e quindi è stato chiamato Arron Reed. Scott Cummins da forfait per una frattura al braccio. Ma l'infortunio più preoccupante è quello del capitano e trequarti centro Sione Tuipolotu

I co-capitani 

Rory Darge e Finn Russell i co-capitani della Scozia, uno per la mischia e l'altro per i trequarti. I due si prenderanno carica della leadership scozzese dopo aver appurato la grande assenza del capitano e centro dell'Edinburgh Sione Tuipolotu. 

Gregor Townsend

I convocati della Scozia

Avanti: Ewan Ashman, Josh Bayliss, Jamie Bhatti, Gregor Brown, Dave Cherry, Luke Crosbie, Rory Darge (cc), Jack Dempsey, Matt Fagerson, Zander Fagerson, Grant Gilchrist, Jonny Gray, Patrick Harrison, Will Hurd, Jack Mann, D’Arcy Rae, Jamie Ritchie, Pierre Schoeman, Rory Sutherland, Marshall Sykes

Trequarti: Fergus Burke, Matt Currie, Jamie Dobie, Darcy Graham, George Horne, Rory Hutchinson, Huw Jones, Tom Jordan, Blair Kinghorn, Stafford McDowall, Finn Russell (cc), Kyle Rowe, Duhan van der Merwe, Ben White

 

> Il calendario del 6 Nazioni 2025 <

Classifica 6 Nazioni 2024

20 Irlanda 
15 Francia 
14 Inghilterra
12 Scozia
11 Italia
4 Galles