Eccellenza: Il massimo campionato italiano al via
Il massimo campionato italiano ripartirà sabato 9 ottobre 2015.
Sarà subito un doppio derby veneto con Petrarca Padova-Rugby Mogliano e Rugby San Donà-Rugby Rovigo, con molta probabilità i due match si giocheranno in una unica location come è avvenuto negli scorsi anni in occasione del Derby Day.
I Campioni dItalia del Rugby Calvisano andranno a battezzare a Piacenza i neo promossi Lyons, il Beltrametti rivedrà dopo 23 anni la massima serie. Derby romano anche alla prima giornata con la Lazio che ospiterà i 4° classificati della scorsa stagione, le Fiamme Oro Rugby. Infine allo Zaffanella di Viadana arriverà LAquila Rugby a chiudere così tutti i match della prima giornata di Eccellenza.
Un anticipo in diretta televisiva su Rai Sport 1 HD il venerdì sera alle 19.30, il palinsesto della prima fase di stagione verrà definito prossimamente.
La stagione regolare qualificherà alle semifinali le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (7/8 maggio) e ritorno (21/22 maggio) secondo il seguente schema:
4° classificata v 1° classificata
3° classificata v 2° classificata
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 28 maggio 2016, nella Finale per il titolo.
Retrocederà nella Serie A 2016/2017 la formazione classificatasi allultimo posto della stagione regolare.
Prima giornata:
Petrarca-Mogliano
San Donà-Rovigo
Lazio-Fiamme Oro
Lyons Piacenza-Calvisano
Viadana-LAquila
Foto Alfio Guarise
Il calendario completo di Eccellenza 2015/16