x

x

IVREA. Grande impresa al “Diego Santi” di San Giovanni con la vittoria degli eporediesi dell’Ivrea sul Cus Milano per 19-7 nell’ambito della prima partita dei play off per andare in C1, a eliminazione diretta. I ragazzi allenati da Alessandro Domocos hanno interpretato al meglio una gara difficile soprattutto per le avverse condizioni atmosferiche e un campo al limite della praticabilità.

Dopo un avvio di studio con gli ospiti in cattedra, grazie ad maggior freschezza atletica, gli eporediesi hanno cominciato a macinare gioco prevalendo in touche e con il reparto di mischia nell’occasione davvero insuperabile, gioco che ha costretto i lombardi a una strenua difesa con i propri giocatori atti più a distruggere che costruire il gioco. Poi è solo Ivrea che con due mete in fotocopia passa meritatamente in vantaggio. È la mischia in avanzamento ad aprire le danze con il pilone La Saponara prima e Conrero poi, spostano gli equilibri in campo e per il Cus non c’è proprio nulla da fare. Gli eporediesi non chiudono il match e subiscono il ritorno dei milanesi a inizio ripresa che con i tre quarti pungono la retroguardia di casa, ma non riescono a capovolgere il punteggio a loro favore. È, invece, ancora l’Ivrea allo scadere ad orchestrare sull’acquitrino di San Giovanni un’azione degna di nota con il calcetto a seguire di Alessandro Ghitalla che permette a Maurizio Rosso di raccogliere al volo ed in tuffo realizzare in mezzo ai pali.

Al triplice fischio di chiusura tripudio in campo e sugli spalti per una vittoria che, come ha commentato il presidente Franco Rosso, porta l’Ivrea al secondo turno dei play off in compagnia delle tre formazioni del nord ovest (Lainate, Ivrea e Caimani del Secchia di Mantova) più la formazione del Sinnai di Cagliari a proseguire nel cammino verso il salto di categoria. Salto di categoria che il presidente, senza sbilanciarsi troppo e in attesa dei verdetti della B, si augura di aver già raggiunto proprio con la vittoria su Milano .