URC: il venerdì sera di Benetton Treviso e Zebre Parma
Zebre in campo con solo 4 stranieri su 23
Round 6 dello United Rugby Championship 2024/2025 per Benetton Treviso e Zebre Parma, i primi sfidano questa sera i sudafricani dei Vodacom Bulls al MOnigo di Treviso, i secondi volano in terra gallese per la sfida agli Scarlets che conclude il primo blocco di sei gare dell'URC. Entrambi i match sono in programma venerdì sera alle ore 20.35, diretta Sky Sport.
Benetton viaggia a 12 punti, grazie ai due successi consecutivi con bonus contro Sharks e Dragons maturati nelle ultime due settimane, e il pareggio interno al primo turno contro gli Scarlets. Sull'altro fronte i Bulls, che hanno giocato quattro gare e non cinque, hanno totalizzato finora 15 punti. I sudafricani hanno ottenuto tre successi e una sconfitta: l'unico k.o. è arrivato venerdì scorso in trasferta contro gli Scarlets per 23-22.
I precedenti tra Benetton e Bulls
Sono 5 i precedenti ufficiali tra i trevigiani e la franchigia di Pretoria. L′unica indimenticabile vittoria per i Leoni nella finale di Rainbow Cup del 2021, disputatasi a Monigo, e quattro affermazioni per i sudafricani in URC, di cui l'ultima arrivata la scorsa stagione al termine di un quarto di finale di playoff scoppiettante ed equilibrato, terminato 30-23 per gli uomini di Pretoria.
Formazione del Benetton
Ad estremo torna al primo minuto Rhyno Smith. Le due ali che chiudono il triangolo allargato sono Paolo Odogwu e Matt Gallagher. Al centro la consolidata coppia formata da Ignacio Brex e Tommaso Menoncello. In mediana a dirigere la mischia ecco Alessandro Garbisi e all'apertura torna Tomas Albornoz. In mischia pilone sinistro è Mirco Spagnolo, fresco di rinnovo fino al 2026, il pilone destro è il rientrante Simone Ferrari.
"La formazione è stata scelta per rispondere alle qualità dei Bulls, ma per fare anche la nostra partita. Sarà molto importante rispondere fisicamente all'inizio. Loro sono una squadra che segna il 60% dei punti nei primi 30 minuti in ogni partita, per cui sarà fondamentale reggere l'urto iniziale per poi, quando si apriranno degli spazi, avere i giocatori giusti anche nel secondo tempo. L'equilibrio che abbiamo scelto va verso questa direzione, in più abbiamo voluto dare continuità alle ultime due vittorie ottenute contro Sharks e Dragons. Penso che la partita si giocherà sulle cose basilari, semplice e sarà molto simile a quella contro Leinster. Dovremo assolutamente fare dei miglioramenti" dice coach Marco Bortolami sulle scelte di formazione.
Zebre a Llanelli
La franchigia di Parma è di scena al Parc y Scarlets di Llanelli, casa degli Scarlets, che nell'ultimo turno hanno battuto i Bulls sudafricani. Nel XV scelto da Massimo Brunello Prisciantelli è confermato estremo, coppia inedita di centri con Luca Morisi affiancato dal rientrante Damiano Mazza. Giovanni Montemauri numero 10.
Quattro stranieri su 23
Dato interessante e contro tendenza il grande numero di giocatori nati e cresciuti in Italia nella lista gara delle Zebre Parma, unici stranieri l'estremo argentino Geronimo Prisciantelli, l'ala gallese Ben Cambriani, il pilone argentino Juan Pitinari e infine, in panchina, il mediano dei Pumas Gonzalo Garcia. Nella fomrazione del Benetton che affronta i Bulls contiamo almeno 12 non italiani su 23.
Dopo questa partita, URC si fermerà per la finestra internazionale di novembre: si tornerà in campo il 30 novembre al Lanfranchi, giorno in cui le Zebre ospiteranno gli Ospreys. Scarlets v Zebre sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena dalle 20.35 di venerdì
Le formazioni annunciate:
Benetton v Bulls
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (58)
14 Paolo Odogwu (11)
13 Tommaso Menoncello (49)
12 Ignacio Brex (88)
11 Matt Gallagher (3)
10 Tomas Albornoz (54)
9 Alessandro Garbisi (54)
8 Lorenzo Cannone (48)
7 Michele Lamaro (C) (73)
6 Alessandro Izekor (41)
5 Federico Ruzza (119)
4 Niccolò Cannone (79)
3 Simone Ferrari (110)
2 Siua Maile (23)
1 Mirco Spagnolo (23)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (26), 17 Thomas Gallo (61), 18 Enzo Avaca (3), 19 Eli Snyman (49), 20 Sebastian Negri (89), 21 Manuel Zuliani (57), 22 Andy Uren (29), 23 Jacob Umaga (44).
Indisponibili: Edoardo Iachizzi, Gideon Koegelenberg, Ignacio Mendy, Ivan Nemer, Tiziano Pasquali, Onisi Ratave, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz, Giosué Zilocchi.
()= presenze in biancoverde.
Head Coach: Marco Bortolami.
Bulls: 15 Devon Williams, 14 Aphiwe Dyantyi, 13 Canan Moodie, 12 David Kriel, 11 Kurt-Lee Arendse, 10 Boeta Chamberlain, 9 Embrose Papier, 8 Elrigh Louw (c), 7 Reinhardt Ludwig, 6 Marcell Coetzee, 5 JF van Heerden, 4 Cobus Wiese, 3 Wilco Louw, 2 Johan Grobbelaar, 1 Alulutho Tshakweni
Panchina: 16 Akker van der Merwe, 17 Dylan Smith, 18 Francois Klopper, 19 Ruan Vermaak, 20 Cameron Hanekom, 21 Keagan Johannes, 22 Stedman Gans, 23 Sebastian de Klerk
Venerdì 25 October
Stadio Monigo, Treviso
Kick-off: 19.35 IRE & UK / 20.35 ITA & SA
Arbitro: Eoghan Cross
Assistenti: Andrea Piardi, Franco Rosella
TMO: Brian MacNeice
Scarlets v Zebre Parma
Zebre Parma:
15. Geronimo Prisciantelli
14. Ben Cambriani
13. Luca Morisi
12. Damiano Mazza
11. Simone Gesi
10. Giovanni Montemauri
9. Alessandro Fusco
8. Giovanni Licata
7. Luca Andreani
6. Davide Ruggeri
5. Andrea Zambonin
4. Matteo Canali
3. Juan Pitinari
2. Tommaso Di Bartolomeo
1. Danilo Fischetti (Cap)
A disposizione:
16. Luca Bigi
17. Muhamed Hasa
18. Ion Neculai
19. Leonard Krumov
20. Giacomo Ferrari
21. Gonzalo Garcia
22. Enrico Lucchin
23. Giacomo Da Re
Indisponibili:
Lorenzo Pani
Luca Franceschetto
Guido Volpi
Giovanni Quattrini
Thomas Dominguez
Dylan De Leeuw