x

x

Venerdì 26 febbraio è la data della ripartenza del rugby neozelandese. Il Super Rugby Aotearoa sarà composto dalle solite 5 squadre: Blues, Chiefs, Crusaders, Highlanders e Hurricanes.

Il mercato non ha visto colpi eccellenti arrivare dall’Europa per dare una favorita bisogna conoscere il campionato provinciale neozelandese perché tanti giocatori provengono dalla Mitre10 Cup. 

I Blues si sono rinforzati in prima linea con l’arrivo di Nepo Laulala e sono una delle due squadre che hanno firmato un giocatore proveniente dall’Europa, Heem da Tolone. La perdita di Beauden Barrett per il Giappone però potrebbe risultare molto pesante sull’attacco di Auckland, senza di lui e Dan Carter Otere Black avrà la strada spianata per la maglia numero 10. 

I Chiefs hanno puntato tanto su Bryn Gatland vista la partenza, sempre per il Giappone, di Aaron Cruden. Da sottolineare l’addio in panchina per il veterano Warren Gatland, padre di Bryn, sostituito da McMillan.

Nei Crusaders, favoriti, non è cambiato granché, il pack è rimasto quello dello scorso anno. Per dare un po’ di spettacolarità in più è arrivato da Northland Rene Ranger che ha dimostrato di poter dire ancora la sua nella stagione di Mitre10 cup. Con Ennor ancora ai box ci sarà più spazio per i trequarti, chissà che Ranger non riesce a dire la sua guadagnandosi la maglia da titolare nonostante la sua veneranda età.

Negli Highlanders da sottolineare il grande ritorno di Liam Squire che, dopo un anno in Giappone, ha scelto di tornare a Dunedin. In questa finestra di mercato la franchigia giallo blu ha perso due aperture, Gatland (Chiefs) e Hunt (Blues), ma con la 10 titolare c’è sempre il piccoletto Josh Ioane che ha dimostrato di essere all’altezza per ricoprire quel ruolo in coppia con Aaron Smith per completare la mediana. Oltre a loro due confermata anche l’altra stella, Shannon Frizell. 

La seconda squadra che ha firmato un giocatore proveniente dal vecchio continente sono stati gli Hurricanes che hanno portato a casa loro Hickey da Edimburgo. Nono ci sono dei veri e propri colpi di rilievo nel mercato, ma di cessioni eccome è per questo che vediamo la franchigia di Wellington come la squadra più in difficoltà. La perdita di Perenara potrebbe essere decisiva l’andamento del campionato. 

Il 14 maggio partirà il Super Rugby Trans-Tasman cioè un campionato con le squadre provenienti dalla Nuova Zelanda e quelle provenienti dall’Australia. Questo torneo avrà 26 partite totali, ci saranno le 10 squadre presenti nelle due manifestazioni. Si partirà il 14 maggio con Highlanders-Reds. 

 

Il calendario della prima giornata: 

Ore 7:05 venerdì 26 febbraio 2021, Highlanders v Crusaders

Ore 7:05 sabato 27 febbraio 2021, Hurricanes v Blues