x

x

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince con bonus sul Rugby Viadana per 33-22, aggiudicandosi così la vetta della classifica in solitaria e, matematicamente, un posto nei play-off con tre turni d'anticipo.

I rossoblù partono subito forte, sfiorando la meta dopo appena un minuto dal fischio d'inizio dell'arbitro Blessano. Viadana però risponde bene opponendo una difesa tenace e ordinata. I primi punti sono comunque per i padroni di casa, che al 20' si portano in vantaggio grazie al piede di Basson e dopo pochi minuti si aprono un varco con Van Niekerk che consegna a De Marchi l'ovale da schiacciare oltre la linea. Allo scoccare della mezz'ora Viadana accorcia le distanze con Gennari che manda l'ovale tra i pali: 8-3. Risponde Rovigo dalla piazzola con Basson, mentre Gennari al 34' non riesce a replicarsi. Sul finire del primo tempo, gran gioco alla mano del Rovigo che torna in meta con Menon e l'estremo rossoblù trasforma per il 18-3 con cui le squadre tornano agli spogliatoi.

Nella ripresa sono gli ospiti del Viadana a dettare i primi minuti di gioco, riuscendo ad andare in meta con Amadasi all'8. Gennari trasforma accorciando ulteriormente le distanze ma poco dopo Viadana rimane con un uomo in meno per un giallo a Gamboa: la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta approfitta della superiorità numerica e con rolling maul, dopo una touche nei pressi dei 5 metri, manda in meta Boggiani. Basson trasforma per il 25-10. Girandola di cambia da ambo le parti e il match continua intenso, fino a quando al 29' Viadana trova un varco nella difesa rossoblù e riesce a schiacciare oltre la linea con Denti: la meta non viene trasformata da McKinley. Rovigo non demorde e, anzi, risponde poco dopo con un'altra maul avanzante da cui Montauriol esce vincitore segnando la meta del bonus. Proprio allo scadere, Viadana torna a farsi pericoloso e di nuovo Amadasi schiaccia l'ovale in meta. McKinley traforma per il definitivo 32-22.

DICHIARAZIONI:

Soddisfatto coach Filippo Frati alla fine del match: “Siamo primi in classifica ma, come prima, dobbiamo pensare ad ogni partita singolarmente perchè ci aspettano delle sfide difficili, con Mogliano qui al Battaglini e in casa delle Fiamme Oro. Restare in vetta ora dipende solo da noi, la pausa della prossima settimana ci dà modo di tirare un po' il fiato ma ho detto ai ragazzi di rimanere concentrati perchè ci aspetta la parte più difficile della stagione. Abbiamo molti acciaccati, così tanti non ce li aspettavamo: sono comunque tutti infortuni per traumi, l'unico infortunio muscolare è quello di Ngawini che ha subìto con la Nazionale Seven. Viadana è, insieme a noi, la squadra più forte ed organizzata in difesa e abbiamo preparato la partita consapevoli di questo.

“La parola d'ordine dell'ultima settimana è stata 'pazienza', e oggi proprio con pazienza siamo riusciti a portare a casa il risultato - ha aggiunto l'allenatore dei Bersaglieri - Potevamo forse segnare più mete, e ne abbiamo concesse di troppo facili, ma abbiamo comunque raggiunto l'obiettivo della vittoria e conquistato i cinque punti. Come negli ultimi match, abbiamo sempre avuto il controllo della partita e dobbiamo continuare su questa strada. Ancora una volta sono soddisfatto delle fasi statiche, devo fare i complimenti a Luke Mahoney che ha giocato 60' nonostante non fosse nelle condizioni ideali e in settimana si sia allenato a parte: ancora una volta è stato un vero e proprio esempio da seguire per i suoi compagni. In mischia abbiamo preso un po' troppi calci contro, ma siamo in una situazione di emergenza per cui sono soddisfatto complessivamente di quando fatto dai ragazzi delle prime linee”.

Tommaso Boldrini, preparatore atletico rossoblù, commenta: “La prossima settimana sarà esclusivamente dedicata al recupero, per cui lunedì ci sarà una sessione in piscina. Martedì ci concentreremo in palestra, chiudiamo la settimana giovedì con allenamento di reparto e palestra lasciando il weekend libero. Sfrutteremo bene la pausa per recuperare gli acciaccati, restando comunque concentrati sulle prossime fondamentali sfide”.

“Sono molto contento per questa vittoria – afferma il man of the match Francesco Menon – il premio va a tutta la squadra, che in una partita difficile come quella di oggi è comunque riuscita a fare cinque punti. Siamo sulla strada giusta, questo turno di pausa ci servirà per recuperare le forze in vista di Mogliano”.

Risultati e classifica Eccellenza

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!