Furno a Otago, Ceccarelli a Oyonnax, Appiah ai London Scottish
Mentre il rugbymercato procede, e in attesa di notizie di conferma relative all’approdo di Simone Favaro allo Stade Français, diamo uno sguardo alla situazione al momento dei giocatori italiani in trasferimento nei campionati stranieri.
La notizia più interessante, di due settimane fa, è stata il trasferimento di Joshua Furno in Nuova Zelanda, agli Otago, con cui giocherà il campionato provinciale di Mitre10 Cup (inizierà il prossimo 17 agosto).
Altri movimenti di mercato sono quelli che interessano gli Azzurri nei campionati di Aviva Premiership e Top14.
Il giovane pilone Jake Polledri (189 cm per 106 kg), origini inglesi per lui, cresciuto nel vivaio dell’Hartpury RFC, ha vestito la maglia dell’Italia U20 al Sei Nazioni 2015 e al World Rugby u20 Championship 2015. Ha siglato un contratto per tre stagioni con il Gloucester Rugby.
Notizia già annunciata Luke McLean, dopo due stagioni alla Benetton, lascia il Pro12 per tornare in Aviva Premiership, stavolta con i London Irish. Aveva già giocato una stagione con i Sale Sharks.
Simone Favaro ha lasciato i Warriors, ma a Glasgow decidono di puntare su un altro “azzurro”. Si tratta di Samo Vunisa (190 cm per 121 kg) che, dopo due stagioni (in sordina) ai Saracens, giocherà con il club scozzese in Pro12.
Altro passaggio interessante quello di Derrick Appiah (pilone, 185 cm per 118 kg) emerso in occasione dell’ultimo World Rugby u20 Championship. Cresciuto a Mogliano, negli ultimi due anni è ha giocato con i Worcester Warriors, in Aviva Premiership, e con Edinburgh in Pro12. Adesso il passaggio ai London Scottish, purtroppo per lui in RFU Championship.
Leandro Cedaro, in scadenza di contratto con La Rochelle, è stato ingaggiato dall’Agen, neopromosso in Top14. Il seconda linea italo-argentino, pur non essendo titolare con i rochelais, è sempre stato un punto di riferimento della panchina del club di Garbajosa e in cinque anni ha totalizzato 136 presenze e 25 punti. Altro trasferimento di rilievo è stato quello del pilone Pietro Ceccarelli (184 per 118kg), dalle Zebre all’Oyonnax, altro club promosso in Top14. Non sarà la prima esperienza in Francia per il giocatore romano, che per due stagioni ha vestito la maglia de La Rochelle.
Foto Twitter @NZRugbyHeaven