x

x

Come potevamo giustamente aspettarci nel girone 1 la capolista Parabiago e l’antagonista VII° Torino, dopo aver conquistato i playoff con una giornata di anticipo, nell’ultima di regular season hanno tirato i remi in barca risparmiando e recuperando le energie in vista delle finali. Come oramai già scontate invece erano le retrocessioni di Novara e Varese.

Meno scontato il girone 3 con in ballo ancora il secondo e ultimo posto disponibile per i playoff e Mirano e Rubano a giocarsi il tutto per tutto. I bianconeri fanno il loro dovere realizzando 5 punti contro il Cus Ferrara già retrocesso mentre i ragazzi del Roccia Rubano compiono l’impresa vincendo fuori casa contro i cadetti del Petrarca Padova conquistando così le finali. Torna in C1 anche la Bassa Bresciana che aveva il difficilissimo compito di mettere a segno 5 punti contro la capolista per sperare nella salvezza. Villadose strappa la vittoria contro i Caimani di 3 punti conquistando così la salvezza.

Dopo questo piccolo sunto sull’ultima giornata di serie B, passiamo ora alla presentazione delle gare andata e ritorno delle finali per l’accesso in serie A. Secondo il nostro modesto punto di vista il girone 3 del campionato di serie B è sicuramente quello con il livello tecnico più alto, merito del gran numero di club di livello che circola nella zona. Facile pensare quindi che le venete possano avere la meglio sulle compagini del centro/sud Italia. Sicuramente meno scontate le gare che vedono contrapposte le formazioni lombardo/piemontesi e emiliane/marchigiane.

 

VII° TORINO - RUGBY NOCETO

Il Settimo Torino arriva alle finali reduce da un campionato lungo e impegnativo dove più volte ha dovuto difendere la seconda posizione dagli attacchi delle inseguitrici. Il cammino del Noceto invece è stato sicuramente meno difficoltoso e conclusosi con una giornata di anticipo che permetterà un maggior recupero delle forze (anche se domenica Noceto ha vinto contro l’Amatori Parma nel recupero dell’ultima di campionato). Arrivare con semplicità ai playoff non sempre significa vittoria assicurata, un campionato difficile mette anche sotto test le squadre in partite complicate da risolvere e aiuta sicuramente l’attitudine a gestire la pressione emotiva. Noceto ha dalla sua una formazione di livello con innesti che arrivano anche da categorie superiori e volendoci sbilanciare, potremmo dare un 6,5 decimi di vittoria a favore dei nocetani.

 

RUBANO RUGBY - BENEVENTO RUGBY

Dopo l’anno in purgatorio il Rubano è pronto per riconquistare la Serie A ovviamente Benevento permettendo. I veneti come anticipato in precedenza possono contare su una maggiore esperienza e su una maggior preparazione dovuta all’alto livello del girone 3. I campani lo scorso anno hanno sfiorato di un soffio la qualificazione alle fasi finali per la A e avranno ancora il dente avvelenato. Benevento chiude la regular season, sommando pool e girone promozione, con 2 pareggi e 2 sconfitte su 18 partite giocate mentre Rubano 3 sconfitte in 22 gare giocate. Il rugby campano vuole una squadra in serie A e Benevento potrebbe regalargliela, il fattore campo farà la differenza. Difficile dare un pronostico, auguriamo un in bocca al lupo ad entrambe e ci sbilanciamo con un 5,5 decimi di possibilità a favore dei veneti.

 

PESARO RUGBY - RUGBY PARABIAGO

Tra tutte le partite delle finali è forse quella che lascia più punti di domanda. Parabiago fino a questo momento ha giocato un ottimo campionato e si presenta per la seconda volta all’appuntamento con la serie A dopo essergli sfuggita la scorsa stagione con la sconfitta casalinga contro Paese. I lombardi sono maturi al punto giusto e Pesaro è sicuramente alla portata visto che ha disputato e vinto la prima parte di campionato contro squadre “semplici” e si è classificata seconda in pool promozione. Nulla da togliere ai marchigiani sempre in zona alta classifica nelle ultime stagioni di serie B ma forse leggermente ancora acerbi per il salto di qualità il nostro pronostico è un 7 decimi a favore di Parabiago. 

 

CIVITAVECCHIA RUGBY - AMATORI BADIA

Per il secondo anno consecutivo il Civitavecchia approda alle finali per l’accesso alla serie A, ma forse quest’anno la formazione che dovranno incontrare è ancora più impegnativa rispetto allo scorso anno. Il Badia ha chiuso primo in classifica il girone 3 perdendo solamente 2 gare ed è retrocesso lo scorso anno dalla serie A. I laziali hanno perso, tra pool e girone promozione, 4 gare contro avversari decisamente meno impegnativi rispetto ai biancocelesti. Nonostante il Civitavecchia sia una formazione stoica e mai arrendevole diamo un 7,5 decimi di vittoria ai polesani.

 

Come nelle migliori tradizioni dopo le presentazioni e i pronostici, se vi abbiamo dato per vincenti, fossi in voi mi toccherei!

In bocca al lupo a tutti.

 

Foto Elena Barbini

 

Tutte le partite delle finali di Serie B