I bianconeri che affronteranno domani i leader del pro12 del munster a cork
Parma, 14 Febbraio 2014 – Secondo dei tre impegni consecutivi contro formazioni irlandesi per le Zebre domani sera. Dopo essere state sconfitte domenica scorsa allo Stadio XXV Aprile dai campioni in carica del Leinster, i bianconeri saranno ospitati dai leader della classifica della RaboDirect PRO12 del Munster a Cork. I rossi della franchigia del sud-ovest dell'isola irlandese cercheranno di difendere il loro intatto record casalingo ottenuto nelle precedenti gare casalinghe al Thomond Park di Limerick e al Musgrave Park di Cork, l'impianto teatro del 14esimo turno del campionato celtico.
Col Sei Nazioni ad osservare il primo weekend di pausa dopo le prime due giornate, i commissari tecnici di Irlanda ed Italia hanno liberato alcuni dei tanti convocati con le due selezioni: tra i dieci azzurri della rosa bianconera che prepareranno il prossimo impegno internazionale contro la Scozia, per la trasferta sulla costa del sud dell’isola sarà a disposizione Guglielmo Palazzani. Il giocatore bresciano, non ancora utilizzato da Brunel, ritroverà così minuti importanti per il proseguo della stagione contro un avversario di alto livello come il XV di coach Rob Penney.
Il pacchetto di mischia bianconero vedrà D’Apice con la maglia numero 2, mentre i piloni saranno De Marchi e Chistolini. In seconda linea le chiavi della rimessa laterale saranno nelle mani di Biagi, a fare reparto con l’ex Bristol ci sarà Van Vuren. In terza linea ai fianchi di Vunisa agiranno Cristiano e Van Schalkwyk. Il sudafricano –giocatore con più presenze di queste due stagioni bianconere- sarà capitano del XV del Nord-Ovest per la prima volta.
La linea dei trequarti scelta dallo staff tecnico della franchigia di base a Parma vedrà Palazzani estremo con Odiete e Berryman sulle ali. Confermata la coppia di centri dell’ultima uscita contro il Leinster con Quartaroli e Ratuvou, i due trequarti si scambieranno però la posizione in campo con l’aquilano a primo centro. Mediana inedita col numero 9 Leonard insieme a Trevisan all’apertura.
Rientrano in panchina Venditti, pienamente recuperato dopo l’infortunio patito contro il Benetton Treviso del 4 Gennaio scorso, e Cattina. Dopo aver esordito nel torneo celtico la scorsa domenica a Parma, sono pronti a subentrare a partita in corso anche Giovanchelli e Bisegni, i due permit player del campionato Eccellenza che non vede impegnate le rispettive società nel turno che si giocherà domani alle 15.
La formazione delle Zebre che sabato 15 Febbraio alle 19.45 italiane affronterà gli irlandesi del Munster al Musgrave Park di Cork (IRLANDA) per il quattordicesimo turno della RaboDirect PRO12:
15 Guglielmo PALAZZANI
14 David ODIETE*
13 Kameli RATUVOU
12 Roberto QUARTAROLI*
11 Dion BERRYMAN
10 Ruggero TREVISAN*
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK (cap)
6 Filippo CRISTIANO
5 George BIAGI
4 Michael VAN VUREN
3 Dario CHISTOLINI
2 Tommaso D’APICE*
1 Andrea DE MARCHI
A disposizione :
16 Lorenzo GIOVANCHELLI
17 Luciano LEIBSON
18 David RYAN
19 Emiliano CAFFINI*
20 Nicola CATTINA
21 Alberto CHILLON*
22 Giulio BISEGNI
23 Giovanbattista VENDITTI*
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: Paolo BUSO, Filippo FERRARINI*, Andrea MANICI*, Salvatore PERUGINI, Matteo PRATICHETTI, Luca REDOLFINI, Giulio TONIOLATTI
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Munster: Felix Jones; Gerhard van den Heever, Johne Murphy, Ian Keatley, Simon Zebo; JJ Hanrahan, Cathal Sheridan; CJ Stander, Tommy O'Donnell, Dave O'Callaghan, Billy Holland (cap), Donnacha Ryan, BJ Botha; Duncan Casey, James Cronin (A disposizione : Ger Slattery, Dave Kilcoyne, John Ryan, Donncha O'Callaghan, Sean Dougall, Duncan Williams, Denis Hurley, Andrew Conway) All.Rob Penney
Arbitro: Nigel Owens (Wales Rugby Union) alla sua 104esima direzione nel torneo, la prima assoluta con le Zebre.
Assistenti: Nigel Correll e Dermot Blake (entrambi Irish Rugby Football Union)
TMO: Jude Quinn (Irish Rugby Football Union)
Differita televisiva su Mediaset Italia 2, canale35 del digitale terrestre, alle ore 22.50