RUGBY SERIE C: Savona Rugby corsaro ad Imperia
La quarta giornata del campionato di serie C2 ligure 2013/14 ha regalato un divertente e combattuto match sul campo di Impera. Domenica 10 novembre al “Pino Valle” (Baitè) il Savona di Paul Chiru e Sebastiano Chizzali ha sfidato lo Union Rugby Riviera, nato dalla fusione tra la storica formazione imperiese ed il team di Sanremo. Le due squadre si sfidano anche per la terza posizione: la Pro Recco Cadetta domina la classifica a punteggio pieno, seguita dal Cus Genova ad un punto; URR e Savona condividono la terza piazza a pari punti.
Il fattore campo è fondamentale, soprattutto ad Imperia dove il terreno di gioco è particolarmente ampio, e permette quindi un gioco al piede che difficilmente in altri campi è concesso; comincia subito bene la formazione di casa, che già al 2’ dopo una percussione ripetuta riesce a marcare la prima meta della giornata sull’ala.
Gli ospiti rispondono dopo pochi minuti; all’8’ è il capitano Andrea Costantino a sfruttare una bella incursione delle terze linee biancorosse che conquistano terreno sulla fascia, creando l’occasione per l’apertura savonese di schiacciare la palla a ridosso delle H, con Bledar Ademi che trasforma.
La partita è divertente e combattuta, la lotta è serrata ma corretta da parte di entrambi gli schieramenti. Il Savona in questa fase del match ha qualcosa in più: il centro Paolo Vallarino, anche oggi particolarmente incisivo nelle sue incursioni, guadagna con una lunga cavalcata la linea dei 5 metri, dal quale riparte l’azione che permette nuovamente a Costantino di marcare la meta, trasformata da Ademi.
Sulla ripresa del gioco, la formazione di casa è abile a sfruttare un’ingenuità del Savona e a portarsi subito in area di meta, marcando al 20’ con trasformazione.
I biancorossi hanno ancora delle cartucce nel caricatore, e al 25’ è Gabriel Lazarciuc a ripartire da un punto d’incontro a ridosso della meta imperiese marcando altri 5 punti, con i 2 punti bonus nuovamente a firma Ademi.
Nel finale del primo tempo sia i padroni di casa che gli ospiti si avvicinano più volte alla linea di meta, ma le difese sono chiuse e non lasciano spazio: si va quindi al riposo sul risultato di 12 a 21.
Nella ripresa i savonesi rientrano sazi e con poca testa, forti del momentaneo vantaggio, e subiscono il ritorno dello Union: al 7’, dopo una lunga azione condotta dalla mischia di casa a ridosso dei 5 metri avversari, il pilone imperiese si stacca dalla maul e trova il varco giusto per marcare la terza meta.
Il Savona torna nei ranghi e recupera la concentrazione, ma sembra che i trequarti di casa non siano ancora sazi, e con una lunga corsa sull’ala al 16’ marcano la quarta meta della giornata, portandosi così in vantaggio.
Come se non bastasse, il flanker savonese viene “beccato” dal direttore di gara e, per un fallo ingenuo, viene punito con il cartellino giallo, e finisce quindi in punizione per 10 minuti dietro le H, lasciando quindi temporaneamente in inferiorità la propria formazione.
Il Savona, che è alla ricerca della quarta meta che varrebbe il punto bonus, è però abbastanza maturo da cercare prima la vittoria, e al 23’ la decisione di piazzare porta i biancorossi in vantaggio di 2 punti grazie ad un Ademi particolarmente ispirato dal piazzatore.
Al 27’ la seconda linea imperiese viene sanzionata con un cartellino giallo per fallo ripetuto, e riporta quindi numericamente in parità le due formazioni; le strade per la meta però sembrano chiuse, e quindi al 32’ il Savona piazza un altro calcio sempre con Ademi, che marca un altro +3 sul tabellino e conquista quindi il 100% di trasformazioni realizzate nella giornata.
La partita ha più poco da regalare, e c’è tempo solo per un altro cartellino giallo per proteste che conclude la giornata del direttore di gara, intensa ma sostanzialmente facile grazie al comportamento corretto e regolare di entrambe le formazioni.
La partita termina quindi sul risultato di 22 a 27.
Il Savona quindi torna dal “Pino Valle” con un bottino di 4 punti, ma anche lo Union Rugby Riviera ottiene comunque due punti, uno per aver terminato la partita sotto il break (7 punti) e uno per aver realizzato quattro mete.
Domenica prossima 17 novembre il Savona attende in casa il La Spezia, per un'altra classicissima della serie C ligure: appuntamento alla "Fontanassa" alle ore 14:30.
Commenta la partita e posta la tua fotogallery
Risultati e classifica aggiornati