Rugby Eccellenza: Le solite grandi alla caccia del titolo?
La nuova stagione di Eccellenza è ai nastri di partenza, il campionato italiano numero 86 sarà inaugurato allo stadio Monigo di Treviso con la diretta TV di Petrarca-Rovigo alle 15.00, il derby dItalia nel Derby Day, poi alle 17.00 scenderanno in campo le altre venete Mogliano e San Donà. A Roma si giocherà il terzo derby di giornata tra Lazio Rugby e Fiamme Oro, infine LAquila Rugby farà visita al Rugby Viadana e i Campioni dItalia del Calvisano battezzeranno i neo promossi Lyons allo stadio Beltrametti di Piacenza.
Nellultima stagione che ha visto di nuovo Calvisano campione, stavolta a Rovigo, abbiamo registrato una corsa ai playoff allargata, non più le solite 5/6 squadre a lottare per i primi 4 posti ma oltre a Calvisano, Rovigo, Mogliano, Viadana e Petrarca si sono aggiunte di prepotenza le Fiamme Oro e il Rugby San Donà.
Le Fiamme hanno raggiunto lobbiettivo di uno storico accesso ai play off e siamo certi che vorranno ripetersi, Calvisano sarà sicuramente ancora la squadra da battere, Mogliano e San Donà sono forse i due team che si sono rinforzati maggiormente con il mercato estivo mentre Rovigo e Viadana sembra abbiamo perso qualcosina in qualità di giocatori della rosa. Infine il Petrarca Padova sotto la guida del nuovo coach Andrea Cavinato è una delle venete più in forma.
A classifica invertita possiamo prevedere una lotta per non retrocedere a tre squadre, la neo promossa Lyons Piacenza, la Lazio Rugby e LAquila Rugby. Lultima arrivata Lyons ha speso molto questestate rinforzandosi e aggiudicandosi 3 stranieri che possono fare la differenza. Lazio e LAquila hanno invece perso dei pezzi importanti del loro team.
Staremo a vedere quindi, lEccellenza nelle ultime stagione ha migliorato il livello tecnico e il numero delle squadre per la lotta al titolo. Laugurio è quello di vedere sempre più appassionati riempire le tribune degli stadi, e non parliamo delle seguitissime (almeno in casa) Rovigo, Viadana, LAquila e Calvisano.
Come direbbe il principe Harry allinaugurazione della Rugby World Cup "Let the tournament begin!"
Il prossimo campionato di Eccellenza