Guinness Pro12: Zebre-Edinburgh 18-10
Clima umido al XXV Aprile di Parma, le due squadre impostano una partita molto tattica e riescono a fatica ad avvicinarsi ai 22 avversari, qualche difficoltà in mischia chiusa per le Zebre, lunico guizzo è di Grant che va a segno verso la fine del primo tempo portando in vantaggio gli ospiti.
Il secondo tempo è completamente diverso, le Zebre cercano di portarsi in attacco in molte occasioni ma portano a casa solo un piazzato. Gli scozzesi spingono sullacceleratore impostando un infinito multifase nei 22, la difesa delle Zebre non cede e placcaggio dopo placcaggio gioca una palla di recupero mossa a largo da Daniller per Sarto che muove sullala a Visentin. L'ex giocatore di Calvisano si fa tutta la fascia e serve allinterno Bisegni che resiste a un tentativo di placcaggio e segna sotto i pali, tanti applausi e pubblico parmigiano che si scalda.
Anche la mischia chiusa piano piano migliora e guadagna diversi calci di punizione a favore. Arriva poi la seconda bellissima meta dei padroni di casa, Haimona detta il passaggio per Pratichetti che buca in mezzo al campo, passaggio a Daniller che gioca il due contro uno con Visentin che schiaccia in tuffo, è però il TMO a dover decidere e dopo qualche minuto larbitro Wilkinson assegna la meta.
LEdinburgo non ci sta e bussa più volte alla porta cercando di sfondarla, bravissime le Zebre a placcare duro, uno su tutti Samuela Vunisa poi premiato man of the match. Finisce qui con la seconda vittoria stagionale per il XV del Nord Ovest.
Marcatori: 10 cp Haimona (3-0); 38 m Grant tr Heathcote (3-7); s.t. 5 cp Heathcote (3-10); 14 cp Haimona (6-10); 23 m Bisegni tr Haimona (13-10); 31 m Visentin (18-10)
Zebre Rugby: Daniller (5 s.t. Visentin, 15 s.t Daniller), Toniolatti (16 s.t. Visentin), Bisegni, Pratichetti, Sarto L., Haimona, Leonard; Vunisa, Cristiano (18 s.t. Van Schalkwyk), Bernabò (8 s.t. Romano, 19 st. Bernabò), Bortolami (cap) (10 s.t. Geldenhuys), Biagi, Chistolini, Manici (35 s.t. Fabiani), Lovotti (Non entrati: De Marchi, Palazzani, Orquera) All.Cavinato
Edinburgh: McLennan (31 s.t. Tonks), Fife, Scott, Strauss, Visser, Heathcote, Hidalgo-Clyne (30 s.t. Hart); Denton (1 s.t. Leonardi, 8 s.t. Shiells, 19 s.t. Leonardi), Grant, Coman (cap), Toolis, Atkins (26 s.t. McKenzie), Nel (26 s.t. Andress), Ford (31 Hilterbrand), Sutherland (20 s.t. Shiells) (Non entrato: Beard) All. Solomons
Arbitro: David Wilkinson (Irish Rugby Football Union) alla sua trentesima direzione nel torneo, la prima con le Zebre Rugby.
Assistenti: Elia Rizzo e Stefano Roscini (entrambi Federazione Italiana Rugby)
TMO: Stefano Penné (Federazione Italiana Rugby)
Calciatori: Haimona (Zebre Rugby) 3/6, Heathcote (Edinburgh) 2/3
Cartellini: al 26° giallo a Bernabò (Zebre Rugby), al 4° s.t. giallo a Cristiano (Zebre Rugby), al 8 s.t giallo a Chistolini (Zebre Rugby) e Sutherland (Edinburgh)
Note: Pomeriggio coperto. Temperatura 11° .Terreno viscido. Spettatori 2583
Guinness PRO12 Man of the match: Vunisa (Zebre Rugby)