x

x

Foto Chiefs
Foto Chiefs

Il circo del Super Rugby Pacific si è rimesso un moto. Fedele al motto che si è dato per questa stagione agopnistica, "Il potere del pacifico", ha prodotto subito scintille bei risultati, nel gioco e nella spettacolarità, alla prima giornata di gare in questo fine settimana.

Senza squadre sudafricane

Il torneo è alla terza edizione con questa formula a 12 squadre di Nuova Zelanda, Australia e Isole del Sud Pacifico (Samoa, Figi, Tonga) dopo l'addio alla competizione delle formazioni sudafricane, passate nell'United Rugby Championship e nelle Coppe europee dell'emisfero nord, e lo sconquasso precedente prodotto dal Covid. Una svolta epocale della quale non si sono ancora comprese completamente le conseguenze. La competizione deve inoltre fronteggiare la migrazione di tanti All Balcks e talenti in Giappone o in Europa, a monetizzare con ingaggi più lauti nei club. Infine fa conti con la ripartenza della programmazione quadriennale delle federazioni dopo la Coppa del mondo e con alcuni cambi storici, come quelli di Rob Penney sulla panchina dei Canterbury Crusaders al posto di Scott Robertson (passato agli All Blacks) con la quale la provincia più titolata dell'emisfero Sud ha vinto tutto. Ci sarà da divertirsi e da scoprire nuovi talenti, come sempre in Italia attraverso le partite trasmesse da SkySport.

Campioni battuti e doppiette

Proprio la sconfitta dei Crusaders 33-29 ad Hamilton in casa dei Waikato Chiefs è uno dei risultati principali della prima giornata. Il match è stato la riedizione della finale 2023. Ha dispensato bel gioco ed emozioni come sempre. Nei Chiefs Damian McKenzie all'apertura è stato uno dei protagonisti con ottime giocate e 10 punti segnati. Nei Crusaders doppietta di Chay Fihaky, centro classe 2001 schierato estremo, dalle misure importanti, 1,92 per 100 chili; potrebbe essere lui una delle rivelazioni del torneo.

Nei due derby australiani nette vittorie degli Act Brumbies e dei Queensland Reds. Nel successo degli Auckland Blues in casa contro la selezione figiana dei Fijian Druan doppiette dell'altro estremo Zarn Sullivan e del numero otto Hoskins Sotutu, in meta anche il flanker All Black Dalton Papali'i.

 

Risultati 1° giornata
Chiefs-Crusaders: 33-29
Rebels-Brumbies: 3-30
Western Force-Hurricanes: 14-44
Blues-Fijian Drua: 34-10
Highlanders-Moana Pasifika: 35-21
Reds-Waratahs: 40-22

 

Classifica

Hurricanes 5
Act Brumbies 5
Blues 5
Reds 5
Chiefs 4
Crusaders 1
Moana Pasifika 0
Waratahs 0
Fijian Drua 0
Rebels 0
Force 0

 

Prossimo turno 1-3 marzo

Venerdì 1 marzo
Higlanders vs Blues
Rebels vs Force

Sabato 2 marzo
Moana Pasifka vs Fijian Drua
Crusaders vs Waratahas

Domenica 3 marzo
Chiefs vs Brumbies
Hurricanes vs Reds