x

x

Il riassunto di tutte le partite della quindicesima giornata del campionato italiano di Eccellenza. Nell'anticipo di venerdì le Fiamme Oro espugnano un pò a sorpresa il Quaggia di Mogliano, nell'anticipo del sabato pomeriggio Calvisano domina L'Aquila dilagando nel secondo tempo e allungando di un punto su Rovigo che manca il bonus a Viadana. Riprende il passo il Petrarca che chiude la pratica Lyons nel primo tempo e supera così Mogliano. San Donà torna corsaro da Roma battendo la Lazio.

MOGLIANO RUGBY - FIAMME ORO RUGBY 10-13

Il Mogliano ha dominato possesso e territorio senza riuscire a concretizzare contro un'attenta difesa delle Fiamme Oro ciniche a sfruttare le poche occasioni avute andando a vincere la partita senza rubare nulla ai Leoni (Leggi l’articolo completo sulla gara).

L'AQUILA RUGBY CLUB - RUGBY CALVISANO 7-54

Calvisano chiude in vantaggio un primo tempo nervoso che l'ha visto punito con due gialli, il primo all'isolano Tuivati per un placcaggio pericolosissimo, il secondo subito dopo a Giammarioli. I padroni di casa riescono a marcare gli unici punti del match in quest'occasione con 2 uomini in più, perchè nel secondo tempo la differenza fisica e tecnica si fa sentire e i Campioni d'Italia dilagano marcando altre 5 mete.

PETRARCA PADOVA RUGBY - LYONS PIACENZA 79-7

La resistenza dei Lyons Piacenza dura poco più di un quarto d'ora poi il Petrarca di Andrea Cavinato al centro della bufera per le sue dichiarazioni prepartita (leggi la news) dilaga segnando ben 7 mete nel primo tempo, mattatore Rossi con due marcature. Il resto è una girandola di cambi con i patavini che vanno a segno altre 6 volte.Il Petrarca supera Mogliano al terzo posto, i Lyons mantengono il distacco su L'Aquila che sembra destinata alla retrocessione.

RUGBY VIADANA - RUGBY ROVIGO 3-9

Rovigo con Basson vince la gara di calci con Viadana di Ian McKinley. Rovigo ha provato a complicarsi la vita a 9 dal termine con il giallo per gioco pericoloso a Van Niekerk ma il Viadana non ha saputo approfittarne concedendo a Basson anche il calcio del definitivo 6-15.

LAZIO RUGBY 1927 - RUGBY SAN DONA' 27-29

Il San Donà vince un match al cardiopalma con la Lazio, dopo esser stato in vantaggio per 0-17 sino a metà primo tempo ha subito la rimonta laziale che a 15 dalla fine è andata avanti 27-22. Decisiva per i veneti la meta a 5 dalla fine di Manfredi trasformata da Costa. Il primo XV d'Italia si consola con 2 punti di bonus, il San Donà torna sul Piave con 5 punti che consentono il sorpasso su Viadana.

 

Foto Alessandra Lazzarotto

 

Risultati e classifica di Eccellenza