x

x

Parte domani il Campionato d'Eccellenza a undici squadre, ascoltate le parole di allenatori e capitani alla presentazione di mercoledì al Westin Palace di Milano, prima ancora di fare pronostici e assegnare il titolo di favorita a qualche squadra diamo i numeri!!! Diamo anche risposta a un quesito irrisolto posto da Francesco Pierantozzi che chiedeva quale fosse la squadra più giovane del campionato.

Già in sede di presentazione la palma del "vecchietto" del Campionato è stata assegnata a Paul Griffen che a 38 anni e sei mesi affronta l'ennesima sfida da capitano di Calvisano e va a siglare la sua 200ma presenza nel campionato proprio nel match inaugurale contro San Donà. Gli altri vecchietti terribili che seguono a ruota il buon Paul sono fermi ai box per acciacchi vari e sono il flanker tongano Viliami Vaki che dopo un lungo peregrinare per i campi, a Parma lato Gran lo ricordano con molto piacere, milita a Reggio pronto a fare valere le sue 37 primavere e cinque mesi. Sul gradino più basso del podio la terza centro/flanker sudafricana Zane Ansell di 37 anni e 3 mesi in forza al Petrarca dopo aver militato anche nella Benetton.

La palma del più giovane in assoluto se la aggiudica il pilone del San Donà Gianni Galardi che a 18 anni e 2 mesi affronta il massimo campionato italiano nella rosa di una delle società più giovani del campionato, a ruota, staccati di un'incollatura vengono l'ala del Petrarca Lorenzo Casalini con 18 anni e tre mesi supera al fotofinish la terza linea di San Donà Tommaso Pellegrini. Qui ci vuole un in bocca al lupo ragazzi!!!

Volendo fare il podio delle società più giovani e più vecchie troviamo allora il Petrarca Padova che schiera una rosa di 35 giocatori con un'età media di 23 anni e 11 mesi abbondanti, al secondo posto l'M-Three Am.San Donà che vanta una rosa di 38 giocatori e un'età media di pochissimo superiore ai 24 anni, staccato al terzo posto il Rugby Reggio che schiera 38 giocatori di età media di 24 anni e 3 mesi abbondanti. Numeri decisamente più alti di quelli messi in campo dai "defunti" Crociati Parma che nel campionato passato avevano schierato la squadra con l'età media più bassa degli ultimi cinquanta anni con 33 giovani che facevano un'età media di poco superiore ai 21 anni e mezzo.

La Cammi Calvisano si aggiudica anche la palma della squadra più vecchia del torneo con 33 giocatori di età media pari a 25 anni e oltre 7 mesi, seguono i Campioni d'Italia in carica del Marchiol Mogliano che fanno segnare 25 anni e 3 mesi scarsi con 32 giocatori, medaglia di bronzo il G.S. Fiamme Oro Rugby Roma che mettono in campo una rosa infinita di 43 giocatori ed età media di 25 anni e un mese scarso.

 

Buon campionato a tutti!!!

 

Fotografie : Francesco Lo Castro e Corrado Villarà

Segui l'Eccellenza

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!