x

x

Parma, 16 Gennaio 2015 – Lo staff tecnico delle Zebre Rugby ha ufficializzato la formazione ufficiale che domani affronterà la squadra francese del CA Brive allo Stadio XXV Aprile di Parma nel quinto turno della Pool 5 della coppa europea ECPR Challenge Cup. La gara è prevista alle ore 16 e rappresenta l’ultima sfida interna della fase a gironi per il XV del Nord-Ovest alla ricerca della prima vittoria interna nelle coppe europee dopo aver colto il primo successo proprio nelle gara di andata allo Stadio Domenech di Brive-la-Gaillarde. La formazione del Massiccio Centrale francese farà visita a Parma dopo essere stata sconfitta nell’Ottobre 2008 dalla Rugby Parma nella prima gara europea dell’allora neonato nuovo stadio del rugby ducale. Per la sfida ai bianconeri francesi lo staff ha convocato per la prima volta in stagione il tallonatore D’Apice che ritrova così il rugby giocato dopo l’infortunio nella preparazione estiva.

Poche le velleità in classifica per entrambe le formazioni che inseguono gli inglesi di Gloucester leader del raggruppamento con quattro successi nei primi quattro turni. CA Brive risulta la squadra più indisciplinata della manifestazione con ben 54 falli concessi nei primi 320 minuti. Opportunità che le Zebre cercheranno di sfruttare grazie a due ex di turno: l’apertura Orquera alla prima da avversario dopo cinque stagioni nel Limousin per dal 2006 al 2011 e Bernabò, in meta all’andata. Partita speciale per il romano che se la vedrà in campo contro l’altra seconda linea francese Victor Lebas, giovane brivista classe ‘93 la cui famiglia fece da tutor al giocatore nella stagione 2007/08 nel progetto di accoglienza del club per i giocatori stranieri.

La linea dei trequarti bianconeri vedrà Odiete partire come estremo mentre sulle ali agiranno l’azzurroVenditti insieme a Berryman –autore di una delle mete più spettacolari della scorsa stagione europea a Tolosa. La coppia di centri delle Zebre sarà formata da Iannone e Mirco Bergamasco, veterano di coppa alla sua 52esima presenza europea. La mediana del XV del Nord-Ovest vedrà l’ex Orquera –assente all’andata- a fare coppia con l’azzurro Palazzani.

Nel pacchetto di mischia del XV di coach Cavinato figurano in prima linea i piloni De Marchi e Redolfini, seconda gara consecutiva da titolare per il pilone mantovano in campo anche nella sfida d’andata. Con la maglia numero 2 ci sarà Fabiani, in meta nell’ultima gara ufficiale contro Munster di 7 giorni fa. In seconda linea spazio ai due azzurri Geldenhuys Bortolami col padovano a capitanare le Zebre per la 35 volta ufficiale. Chiude il pack italiano la terza linea che annovera i flanker Bernabò e Cristiano –secondo tesserato a tagliare i 50 caps ufficiali in bianconero- insieme al numero 8 Van Schalkwyk.

Il capitano Marco Bortolami ha le idee chiare su come affrontare la sfida: “E’ importante per le Zebre fare una buona gara, più che mai in casa. Il nostro pubblico non fa molta differenza tra la coppa europea ed il campionato celtico, due competizioni di assoluto livello. Abbiamo bisogno di ritrovare la vittoria dopo alcune sconfitte. Nelle ultime quattro gare avremmo potuto vincere; per farlo dovremo concretizzare meglio le nostre occasioni in attacco”.

La gara dello stadio XXV Aprile sarà anche l’occasione speciale per chiudere la raccolta fondi di Parma Facciamo Squadra 2014, la campagna solidale a favore della mobilità solidale di anziani, disabili e persone in cura di cui le Zebre Rugby, insieme ad altri enti ed istituzioni parmigiane, sono testimonial. Parma Facciamo Squadra si è chiusa “ufficialmente” il 13 gennaio -giorno di S.Ilario patrono della città- lasciando però ancora spazio per alcune iniziative quali quella di domani che vedrà volontari delle associazioni beneficiarie e giocatori non convocati del XV del Nord-Ovest sensibilizzare la solidarietà del pubblico: il denaro raccolto sarà destinato all’acquisto di mezzi di trasporto a sostegno della mobilità. Appuntamento per tutti i tifosi dalle ore 13 quando aprirà la struttura del Terzo Tempo Conad con menu degustazione; antipasto con salumi tipici del territorio, lasagne, acqua/bicchiere lambrusco e caffè a cura del ristorante La Raquette by Aiolfi.

La formazione delle Zebre Rugby che sabato 17 Gennaio alle 16.00 affronterà i francesi del CA Brive allo Stadio XXV Aprile di Parma per il quinto turno della EPCR Challenge Cup:

15 David Odiete*

14 Dion Berryman

13 Tommaso Iannone*

12 Mirco Bergamasco

11 Giovanbattista Venditti*

10 Luciano Orquera

9 Guglielmo Palazzani

8 Andries Van Schalkwyk

7 Filippo Cristiano

6 Valerio Bernabò

5 Marco Bortolami (cap)

4 Quintin Geldenhuys

3 Luca Redolfini

2 Oliviero Fabiani

1 Andrea De Marchi

A disposizione:

16 Tommaso D’Apice*

17 Matias Aguero

18 Dario Chistolini

19 George Biagi

20 Jacopo Sarto

21 Brendon Leonard

22 Kelly Haimona

23 Giulio Toniolatti

All. Andrea Cavinato

Non disponibili per infortunio: Mauro Bergamasco, Giulio Bisegni, Hendrik Daniller, Filippo Ferrarini*, Gonzalo Garcia, Andrea Lovotti, Andrea Manici*, Edoardo Padovani*, Matteo Pratichetti, Michele Visentin*, Samuela Vunisa

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

CA Brive: Mafi, Voretamaya, Mailei, Galala, Delage, Sola, Neveu; Sanconnie, Hireche (cap), Murphy, Pinet, Lebas, Jourdain, Acquier, Asieshvili (A disposizione: Acosta, Coetzee, Peikrishvili, Boukerou, Uanivi, Bézy, Namy, Septar) All. Godignon

Arbitro: David Wilkinson (Irish Rugby Football Union) alla sua seconda direzione con le Zebre Rugby, dirette a Novembre in Guinness PRO12 nella vittoria casalinga contro Edinburgh allo Stadio XXV Aprile.

Assistenti: Leo Colgan e Stuart Gaffikin (entrambi Irish Rugby Football Union)

Nessuna copertura tv della sfida; diretta testuale sul sito della competizione www.epcrugby.com

 

Risultati e Classifica di European Challenge Cup Pool 5

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!