Zebre Parma: doppio ruolo per Gonzalo Garcia, arriva Thomas Dominguez
L’allenatore dell’Accademia delle Zebre Parma, l’ex centro azzurro di origine argentina Gonzalo Garcia, diventa anche responsabile tecnico dell’URPA, il progetto tecnico-sportivo della provincia di Alessandra.
Forte dell’esperienza maturata dalle 56 presenze con le Zebre e 44 caps con l’Italia, Gonzalo Garcia coordinerà un’area composta da circa un centinaio di tesserati ed oltre 15 membri dello staff, tra tecnici e preparatori, supervisionando la crescita di giocatori e allenatori ed offrendo il suo contributo in termini di esperienza, programmi e metodologie di lavoro apprese durante il suo percorso di formazione presso la Federazione Italiana Rugby.
Garcia sarà a capo del progetto tecnico-sportivo dell’URPA (Unione Rugby Provincia di Alessandria), società nata nell’agosto 2022 dall’unione e dalla collaborazione dei principali club del territorio (Acqui Rugby Septebrium, Alessandria Rugby, CUS Piemonte Orientale, Rugby Novi, Lions Tortona Rugby e Le Tre Rose Rugby) per far fronte alla dispersione della pratica sportiva del rugby in età giovanile ed offrire agli atleti delle categorie U14, U16 e U18 l’opportunità di svolgere allenamenti collettivi di qualità, partecipando a campionati ed eventi giovanili all’insegna di una stessa squadra.
Le dichiarazioni di Gonzalo Garcia, allenatore dell’Accademia delle Zebre Parma e responsabile tecnico dell’URPA: “E’ una bella sfida: uno dei primi obiettivi sarà comporre e amalgamare gli staff di tre diverse categorie, con allenatori provenienti da diverse società, fornendo loro gli strumenti per favorire al meglio la crescita e lo sviluppo dei giocatori”.
Thomas Dominguez
Il 23enne mediano del Valorugby Emilia Thomas Dominguez si aggrega alle Zebre Parma per questo avvio di stagione, aggiungendo qualità e profondità al reparto dei mediani di mischia del Club che, al momento, vede la temporanea assenza del n° 9 Azzurro Alessandro Fusco, convocato con l’Italia per la Coppa del Mondo 2023 in programma a settembre e ottobre in Francia.
“Zebre Rugby Club comunica di aver raggiunto un accordo con la società Valorugby Emilia e con l’atleta Thomas Dominguez circa il trasferimento, fino al 30 novembre 2023, del n° 9 italo-argentino alla franchigia ducale”.
Thomas è un figlio d’arte, il papà Diego, 74 caps e 983 punti segnati con l’Italia, è il miglior marcatore della storia della Nazionale maggiore. Nato a Parigi il 18 dicembre 1999, il giovane n° 9 ha militato nelle ultime due stagioni nel massimo campionato italiano con la maglia del Valorugby Emilia.
La scheda di Thomas Dominguez:
Nome: Thomas
Cognome: Dominguez
Nato a: Parigi (FRA)
Il: 18/12/1999
Altezza: 175 cm
Peso: 79 kg
Ruolo: mediano di mischia
Club precedenti: Valorugby Emilia, Club Atlético de San Isidro (ARG)