Il Rugby Reggio vince a tavolino il match con il Rugby San Donà
Il campo aveva stabilito la vittoria del Rugby San Donà per 24 a 25 (mete 2 – 3) nel match giocato domenica scorsa contro il Rugby Reggio. Oggi però il Giudice Sportivo in base al referto dell’arbitro Emanuele Tomò ha riscontrato una irregolarità nella lista gara degli ospiti, il Rugby San Donà infatti aveva schierato 5 giocatori “stranieri” invece di 4 (Lupini, Ambrosini, Wessels, Baurer titolari e Petrozzi in panchina).
Il Giudice Sportivo quindi assegna 4 punti di penalità al Rugby San Donà, la gara viene così vinta “a tavolino” dal Rugby Reggio per 20-0 (mete 4 - 0).
Il Rugby San Donà da 18 punti e secondo posto in classifica scende a 10, il Rugby Reggio fa un enorme salto in avanti in classifica a 12 punti, 5 punti inaspettati importantissimi per la salvezza.
La classifica aggiornata di Eccellenza - Clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche
Il comunicato del Giudice Sportivo:
rilevato dal referto del Sig. Emanuele Tomò che in occasione della gara in oggetto la società Rugby San Donà SSD RL ha impiegato i seguenti cinque (5) giocatori di formazione estera, Sig. Gino Neil LUPINI tess. 534885, Sig. James Nicholas AMBROSINI tess. 399903, Sig. Adam M.C. WESSELS tess. 616126, Sig. Gregory Peter BAUER tess. 613836 e Sig.Luca PETROZZI tess. 433968;
tenuto conto, che la normativa federale di cui al punto 1 lett. C) primo comma di pag. 104 della C.I. 2016/2017, prevede che: “le società di serie Eccellenza sono tenute ad inserire nella lista di ciascuna gara disputata un massimo di 4 giocatori di formazione non italiana di cui 1 soddisfi le condizioni sotto riportate, pena l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 29 del Regolamento di Giustizia:
Dei quattro giocatori di formazione non italiana schierati in ciascuna gara almeno uno deve soddisfare una delle seguenti condizioni:
. a) Essere nato nell’anno 1992 o successivi;
. b) Aver giocato in via continuativa in Italia per le due stagioni sportive precedenti. Per continuità si intende che il giocatore nelle due stagioni sportive non abbia giocato in campionati di altre federazioni.
considerato che la suddetta società ha contravvenuto a quanto disposto al punto 1 lett. C) primo comma della Circolare Informativa 2016/2017 inserendo nell’elenco giocatori un numero superiore di giocatori di Formazione estera rispetto a quanto stabilito dalle norme (5 in luogo di 4).
Foto Daniel Cau