Serie C1: il punto sui gironi
Gironi Promozione:
Girone 1: Ritorna alla carica la cadetta del San Donà dopo la brutta sconfitta di settimana scorsa con il Pordenone. Nel fine settimana appena passato si è sbizzarrito contro il Rugby Conegliano 5-50 il punteggio finale. Resta al comando con un solo punto di vantaggio il Castellana Rugby grazie alla vittoria a Belluno per 12-28. Primo risultato utile anche per il Rugby Feltre, 19-23 con la meteora Pordenone.
Girone 2: Continua la marcia negativa della cadetta del Rovigo che non riesce a ripetere le gesta della prima squadra. Sconfitta 57-17 in casa della Bassa Bresciana Leno. La cadetta del Valsugana vince lo scontro al vertice e resta prima, 42-12 al Botticino. La squadra padovana non è l'unica cadetta di Top12 a portare a casa il risultato perché ci ha pensato anche Calvisano con il 26-19 sul Mantova.
Girone 3: Marcia perfetta per il Rugby Franciacorta. 29-0 alla seconda squadra dei Lyons Rugby. Il Cernusco sorpassa i piacentini grazie al match aggiudicatosi in casa del Rugby Rho per 7-23. Non riescono a sbloccarsi i Chicken 2012. L'ennesima sconfitta dei milanesi li fa trovare al sicuro dalla retrocessione ma cancellando tutte le possibilità di una possibile promozione in B, 37-28 con la cadetta del Parabiago.
Girone 4: Il Rugby Ivrea vince lo scontro diretto e resta stabile al comando. 16-24 a Savona con la seconda in classifica che adesso dista di 7 punti. Sta lì attaccata alla seconda posizione il Cus Genova Cadetta con il 29-18 sul San Mauro. Esce sconfitto per la quarta volta il Cus Pisa, stavolta 27-24 in casa Rugby Rivoli.
Girone 5: Al rientro a Formigine ci sarà il big match per fare riprendere la prima posizione a pari merito tra Imola, prima, e Formigine, secondo. La prima vince senza faticare, 34-7 in casa con il San Benedetto, mentre la seconda ha sofferto a L'Aquila con la Polisportiva Abruzzese, 17-22 il risultato finale. Neanche qui riesce a sbloccarsi l'ultima, quarta sconfitta per il Bologna 1928 Cadetta, 52-17 in casa del Rugby Forlì.
Girone H: Ragusa Union in prima posizione nonostante la sconfitta subita in casa dell'Amatori Torre del Greco per 16-11. Perdono anche le Tigri Bari 15-20 con i Dragoni San Giorgio. 51-24 l'ultimo risultato a favore dell'Amatori Catania sul Cus Cosenza.
Gironi Retrocessione:
Girone 1: Rugby Piave sta sprofondando sempre più verso la retrocessione. 40-3 a Udine con la cadetta della squadra di Serie A. Il San Marco segna 63 punti e vola primo in classifica battendo nello scontro diretto il Bassano Rugby. Portogruaro non riesce nell'impresa di battere il Monselice, 31-27 il risultato all'80esimo.
Girone 2: L'ultimo posto non è più del Crema. Lo scontro diretto per l'ultima posizione è stato vinto dalla squadra milanese per 27-19 sul West Verona. Con loro resta a rischio il Rugby Desenzano uscito sconfitto dal match con il Fiumicino 17-28. Scontro tra squadre al sicuro vinto dalla cadetta dei Rangers Vicenza per 49-29 sul Rugby Villardose.
Girone 3: Zero sono i punti dell'Iride Cologno battuti dalla cadetta dell'Asr Milano 41-25. Cus Milano Cadetta fa 20 punti sui 20 disponibili e comanda il girone, 24-43 con il Rugby Monza. Il Rugby Lainate perde la partita che valeva il secondo posto per 26-36 con il R.C. Strezzano.
Girone 4: Questa volta non riesce a prendere neanche il punto di bonus difensivo il Moncallieri Rugby 0-22 a favore dello Stade Valdotain. Colpo del Cus Torino Cadetta a Biella vincendo 12-17. L'Union Riviera chiude il girone per 11-5 sull'Amatori Verbania.
Girone 5: Si sono giocate 2 partite. Il Rugby Macerata fa il bottino pieno battendo 34-5 il Ravenna e il Faenza Rugby batte l'U.R. Anconitana 17-12 lasciandola a 5 punti penultima.