L’Italia del beach rugby a Mosca per difendere il titolo europeo
Domani mercoledì 1 agosto, a Caorle in provincia di Venezia, inizieranno i raduni delle Selezioni italiane di beach rugby maschile e femminile in preparazione degli europei di Mosca in programma nel weekend del 4 e 5 agosto.
Il “5 bello” (a beach rugby si gioca in 5 ndr) allenato da Enrico Gottardo è chiamato a ripetere il risultato della passata edizione, quando nel 2017 conquistarono il titolo europeo.
“Quando si deve affrontare un appuntamento importante come un europeo è necessario ritrovarsi in un ambiente tranquillo con lo staff e gli atleti” - spiega Zeno Zanandrea, responsabile FIR per il beach rugby - “Siamo grati al comune di Caorle per l'ospitalità offerta. Qui lavoreremo bene sulla preparazione tecnica, l'affiatamento e la concentrazione. Sono tutti elementi fondamentali per raggiungere lo scopo che ci siamo prefissi, ovvero mantenere il titolo di campioni europei nel maschile e guadagnare il primo podio con il femminile”.
Il programma dell’Europeo di Beach Rugby:
Torneo maschile a 12 squadre (Italia, Russia, Azerbaigian, Bielorussia, Austria, Georgia, Lettonia, Moldavia, Croazia, Turchia, Lituania, Slovenia)
3 gironi da 4 team. Girone A: Italia, Austria, Croazia, Turchia. Girone B: Russia, Azerbaigian, Slovenia, Lettonia. Girone C: Georgia, Moldavia, Lituania, Bielorussia.
Sabato 4 agosto 2018 - fase di qualificazioni
- h 12.00: Italia - Turchia
- h 13.40: Italia - Croazia
- h 15.30: Italia - Austria
Domenica 5 agosto
- Quarti di finale
- Semi finali
- Finali
Torneo femminile a 8 squadre (Italia, Russia, Lettonia, Slovenia, Austria, Georgia, Bielorussia, Croazia)
2 gironi da 4 quattro team. Girone A: Russia, Slovenia, Lettonia, Austria. Girone B: Italia, Georgia, Bielorussia, Croazia)
Sabato 4 agosto 2018 - fase di qualificazioni
- h 17.45: Georgia - Italia
- h 19.15: Bielorussia - Italia
- h 20.30: Croazia - Italia
Domenica 5 agosto
- Semi finali
- Finali