Una squadra delle Fiji inserita nel campionato australiano NRC

L’Australia ha aperto le porte alle Fiji, nel 2017 una rappresentativa figiana prenderà parte al campionato australiano di rugby (Australia National Rugby Championship), l’NRC, ovvero il massimo livello di rugby union in Australia dopo il Super Rugby.
World Rugby ha aperto la strada con l'approvazione di un packaage finanziario per sottoscriverne la partecipazione. L’obbiettivo di World Rugby è permettere anche alle isole del pacifico una competizione di alto livello che aiuti la preparazione alla Coppa del Mondo di rugby, oltre sicuramente alla possibilità di dare ai giovani giocatori delle Fiji un'alternativa per giocare all’estero.
Il Presidente di World Rugby Bill Beaumont ha dichiarato: “Le isole del Pacifico svolgono un ruolo importante nel patrimonio dello sport e del futuro, World Rugby si impegna a lavorare con i nostri amici e colleghi di Figi, Samoa e Tonga per assisterli ulteriormente.”
“La partecipazione al NRC non solo fornirà un percorso di gioco importante per la Rugby World Cup 2019, ma fornisce ai giocatori isolani una forte alternativa per giocare con il proprio club all’estero, o se lo desiderano, rimanere nelle Fiji.”
Foto Sara Bonfiglioli