x

x

Nulla da fare per Marco Riccioni e compagni, i suoi Sarries vengono battuti in semifinale di Premiership. Protagonista assoluto Fin Smith, che mette a segno sei piazzati, decisivi per il passaggio in finale.

Marco Riccioni non bisserà il titolo di campione d'Inghilterra conquistato la scorsa stagione con i Saracens. La sua formazione è stata infatti eliminata questa sera in semifinale di Premiership inglese dal Northampton che ha vinto 22-20 un match molto combattuto. Riccioni ha giocato fino al 63' pilone destro, poi sostituito da Oliver Hoskins. I Saracens hanno segnato due mete (Lewington, Cinti) contro una (Odendaal). Decisivi i 5 calci la trasformazione di Fin Smith. La meta di Cinti al 78' ha ridotto le distanze dopo che il Northampton era passato 22-13 al 70'. Ma nei due minuti finali i Saracens non sono riusciti a colmare il gap. Riccioni si libera così una settimana prima e avrà un maggior periodo di riposo in vista degli impegni con la Nazionale italiana nel tour estivo a Samoa, Tonga e in Giappone.

I 62 minuti di Braley

Il Northampton è la prima finalista. Tra le sue file milita l'ex mediano di mischia del Benetton e dell'Italia Callum Braley, che finora in Premiership ha giocato solo due partite per 62' complessivi, quindi non sarà utilizzato quasi certamente nella finale, ma in caso di vittoria potrà vantare anche lui il titolo di campione d'Inghilterra. Il Northampton ha vinto la stagione regolare e cerca la qualificazione alla uarta finale di Premiership, una sola vinta nel 2014.

Si tratta della quarta finale di campionato per i Northampton Saints, che mancavano questo traguardo da dieci anni. Nel 2014 si aggiudicarono il Premiership battendo proprio i Saracens in finale.

La seconda finalista uscirà dalla semifinale odierna fra Bath e Sale Sharks.

 

Il video highlights di Northampton Saints v Saracens: