FIR: Raccamari vince in Veneto, è l'ottavo presidente eletto
Le elezioni nella regione più rugbistica e il quadro nazionale
![Foto CR Veneto](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l210271879368_tml3176851814145_104770852053_1739663071985220.jpg)
Il trevigiano Vittorio Raccamari, legato alla lista di Andrea Duodo, è il nuovo presidente del Comitato regionale veneto (Crv) della Federazione italiana rugby. Ha sconfitto il presidente uscente Sandro Trevisan, in lista con Marzio Innocenti alle ultimi elezioni federale. Con questo voto, nella regione più rugbistica da cui era partita la scalata alla presidenza federale di Innocenti proprio da presidente del Comitato, il quadro dei rinnovi post elettorale è quasi completo.
Otto nuovi presidenti
Si tratta dell'ottavo presidente eletto neo comitati FIR italiani. Prima di lui sono stati eletti Emanuele Stefanelli (Friuli Venezia Giulia), Maurizio Amedei (Lazio), Giacomo Berdondini (Emilia Romagna), Maurizio Vancini (Lombardia), Orazio Arancio (Sicilia), Vittorio Petretti (Marche) e Leo Amoruso (Puglia). I successivi rinnovi saranno il 1° marzo in Piemonte, Campania e Liguria; l'8 marzo in Abruzzo e Toscana.
Otto nuovi delegati
Nelle altre regioni, quelle che non raggiungono il numero minimo di società di rugby per indire le elezioni, sono stati nominati i delegati direttamente dal consiglio federale nell'ultima riunione del 7 febbraio a Roma. Sono stati conferiti gli incarichi di delegato regionale a Michele Sabia in Basilicata, Santo Surace in Calabria, Marco Santone in Molise, Gianni Atzori in Sardegna, Egiziano Polenzani in Umbria, Rossana Aquadro in Valle d'Aosta, Raffaella Mascarin per la provincia autonoma di Bolzano e a Fabio Pavanelli per la provincia automa di Trento.
Raccamari con il 65,90% di voti
Raccamari è stato eletto nel corso dell'Assemblea Ordinaria Regionale Elettiva del Comitato Regionale Veneto. A Silea (TV) hanno espresso la propria preferenza 64 club (tra accreditati e delegati), il 94,1% del totale degli aventi diritto, pari a 9315 voti.
Raccamari ha ottenuto il 65,90% delle preferenze pari a 6139 voti. Un ringraziamento particolare va al Presidente uscente Sandro Trevisan, che ha ottenuto il 34% delle preferenze. Il discorso di presentazione della sua candidatura si è rifatto ai principi del rispetto e della sportività. Principi che hanno accompagnato il suo lavoro presso il comitato regionale negli ultimi 4 anni.
I commenti
"Abbiamo ottenuto un risultato importante e ora ci attende un lavoro impegnativo – ha detto al termine del voto Raccamari – con la collaborazione della nuova squadra di Consiglieri faremo del nostro meglio per non deludere le aspettative e valorizzare il rugby veneto con dedizione. La squadra è formata da persone preparate e capaci che rappresentano i territori. Un grazie va a tutte le società per averci scelto, ci sarà la massima disponibilità, impegno e ascolto per far si che il CRV resti un riferimento per il movimento rugbistico a livello nazionale".
Ha partecipato all'Assemblea anche il Presidente della Federazione Italiana Rugby Andrea Duodo che, nei saluti iniziali, ha ricordato "L'ìmportanza di fare squadra, coinvolgendo e unendo tutti i territori, per favorire la crescita e il bene del nostro rugby".