x

x

Foto Italrugby
Foto Italrugby

Le stelle azzurre Ange Capuozzo, Monty Ioane e Martin Page-Relo sono in scadenza di contratto con i rispettivi club francesi di Top 14. Dove approderanno la prossima stagione? In Italia? Qualcuno o tutti approderanno in una franchigia italiana di URC, per essere totalmente a disposizione della FIR e della Nazionale, come è capitato quest'anno per Louis Lynagh e Matt Gallagher al Benetton Treviso?

Il mercato fa novanta

Sono le domande di mercato, e non solo, che sorgono da un'interessante inchiesta realizzata dal sito specializzato francese Acturugby. Thomas Corbet ha spulciato uno a uno i contratti dei giocatori delle 14 squadre del campionato francese e ha visto quelli in scadenza al termine di questa stagione 2024/25 che sta per iniziare. Nel suo servizio ne elencato la bellezza di 90, e solo i principali, fra i quali l'estremo, l'ala e il mediano di mischia azzurri che hanno contribuito a costruire le fortune dell'Italia di Gonzalo Quesada. Manca un anno alla scadenza del loro contratto, è vero, ma non è troppo presto per parlarne. Il mercato dei big viene fatto fra ottobre e gennaio, come ha raccontato anche il dg del Benetton Antonio Pavanello in un'intervista, con un secondo blocco durante e dopo il Sei Nazioni. Un altro esempio, citato da Corbet nell'articolo, «è il mediano di mischia internazionale Nolan Le Garrec, che ha rifiutato di prolungare il proprio contratto con il Racig 92 e si è già accordato con lo Stade Rochelais per la prossima stagione».

Ioane, Page-Relo e il Lione

Dove finiranno quindi Capuozzo, attualmente al Tolosa, Ioane e Page-Relo, al Lione, la prossima stagione? «Fra le star reclutate negli ultimi anni dal Lyon - afferma l'articolo - Semi Radrada e Monty Ione sono egualmente alla ricerca (come Baptiste Couilloud, citato in precedenza e dato per partente verso il Racing 92, ndr) di un nuovo contratto nei prossimi mesi». Questo fa pensare che Ioane non dovrebbe restare a Lione. Tornerà al Benetton, da dove se n'è andato però in malo modo e per motivi personali, rimarrà in Francia o farà ritorno in Australia come dopo la "fuga" da Treviso? «Il club del rodano - continua l'articolo - al fine di restare ambizioso cercherà di convincere a restare gente come Sebastien Taofifenua, Guillame Marchand, Artno Botha o Martin Page-Relo». Per il mediano di mischia, quindi, sembra ci siano più chance di un rinnovo.

Ange Capuozzo

Capuozzo allo Stade Toulosain

Per quanto riguarda il Tolosa «ci sono giocatori emergenti che i Rouge e Noir vorranno certamente conservare e altri che dovranno essere liberati. Fra essi il promettente Clement Verge, Ritchie Arnold che potrebbe voltare pagina, Paul Graou annunciato a Bayonne, Pierre-Luois Barassi che dovrebbe raggiungere lo Stade Francais, Santiago Chochobares che sta negoziando per prolungare, Nelson Epèe o Ange Capuozzo». Per il folletto azzurro non si parla di trattative per il rinnovo, quindi potrebbe finire nella lista dei partenti e il mercato di certo non gli mancherà.