x

x

La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta continua a macinare vittorie. Oggi allo Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo, la squadra rossoblù guidata dagli allenatori Filippo Frati e Andrea De Rossi ha vinto 54-15 contro il Rugby Reggio nella seconda giornata del Trofeo Eccellenza.

Il match si è svolto per gran parte del tempo con Rovigo in attacco: la squadra ha dimostrato ancora una volta di saper gestire al meglio il possesso palla e le fasi statiche. La prima meta arriva dopo appena 3 minuti dal fischio iniziale dell'arbitro Rossi: a segnare ci pensa Bergamasco, infallibile anche dalla piazzola per la trasformazione. Il Reggio accorcia le distanze poco dopo con Taddei che centra i pali per il 7-3. I rossoblù non demordono e inizia una carrellata di mete, tutte trasformate da Bergamasco, fino a quella del bonus: al 14' è capitan Gatto a schiacciare oltre la linea seguito a ruota dai Lubian, prima Lorenzo e poi Edoardo.

Quattro le mete segnate anche nel secondo tempo. La prima è a firma di Ruffolo, entrato all'inizio della ripresa in sostituzione di Edo Lubian, mentre la seconda di Ragusi: entrambe trasformate da Bergamasco. Il Reggio, comunque, non molla e infatti al 17' Giannotti riesce a segnare per il 42-8. Risponde Balboni al 26', ma Bergamasco fallisce la trasformazione. Ci riprova il Reggio subito dopo e Scalvi G. ha la meglio sulla difesa rossoblù: Farolini, che sostituisce Taddei (punito con un cartellino giallo) dalla piazzola, non fallisce. Il match si chiude, però, nel segno rossoblù: l'ultima è una meta tecnica, che premia gli sforzi degli avanti rodigini. Bergamasco trasforma per il definitivo 54-15.

Va sottolineato che i Bersaglieri sono scesi in campo con i calzettoni rosa, avendo aderito all'iniziativa di supporto e sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno che coinvolge tutto il mese di ottobre. I calzettoni saranno firmati dai giocatori e messi in vendita: il ricavato sarà devoluto ad un'associazione che aiuta le donne colpite da tumore.

Analizza così il match l'allenatore Filippo Frati: “Eravamo consapevoli degli obiettivi, cercavamo ritmo e intensità anche in vista della partita di domenica prossima con Calvisano. Rimane un po' di rammarico perchè l'arbitro non ha consentito questo, spezzettando la partita con troppe pause. Siamo comunque contenti per come i ragazzi hanno gestito la partita e per le otto mete segnate”.

“Non si possono non considerare gli aspetti positivi di questo match – afferma coach Andrea De Rossi – La vittoria, otto mete, l'esordio di Riedo e la buona prestazione di Balboni che ha 'rischiato' di fare una doppietta. Reggio ci ha provato per 80 minuti, non ha mai mollato. Dispiace perchè cerchiamo di fare un lavoro basato sul ritmo, sulla disciplina, e non siamo stati aiutati a metterlo in pratica”.

Segnare al Battaglini è un sogno avverato per Renzo Balboni: “Aspettavo questo momento da quando ho giocato l'ultimo torneo 'Aldo Milani' qui al Battaglini. E proprio Aldo Milani diceva: chi lotta può perdere, chi non lotta ha perso in partenza. È con questo spirito che scendo in campo con la maglia rossoblù”.

“Una giornata così è sempre bello viverla – è il commento del man of the match Lorenzo Lubian – anche se il premio di man of the match lo avrei dato ad un giocatore della prima linea”.

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 19 ottobre 2013
Trofeo Eccellenza, II giornata

Vea Femi-CZ Rugby Rovigo Delta v Rugby Reggio 54-15

Marcatori: p.t. 3' m. Bergamasco tr. Bergamasco (7-0); 10' cp. Taddei (7-3); 14' m. Gatto tr. Bergamasco (14-3); 29' m. Lubian L. tr. Bergamasco (21-3); 40' m. Lubian E. tr. Bergamasco (28-3); s.t. 9' m. Ruffolo tr. Bergamasco (35-3); 14' m. Ragusi tr. Bergamasco (42-3); 17' m. Giannotti non tr. (42-8); 26' m. Balboni non tr. (47-8); 32' m. Scalvi G. tr. Farolini (47-15); 38' m. tecnica tr. Bergamasco (54-15)

Vea Femi-CZ Rugby Rovigo Delta: Ragusi, Lubian L., Bergamasco, McCann, Pavanello (11' st. Menon), Rodriguez (18' st. Basson), Calabrese (1' st. Frati), De Marchi, Lubian E. (1' st. Ruffolo), Folla, Boggiani, Riedo (13' st. Maran), Gajion (11' st. Balboni), Gatto (cap) (25' st. Roan), Borsi (1' st. Quaglio) all. Frati, De Rossi

Rugby Reggio: Farolini, Beltrami, Bernini (28' pt. Torri), Canali, Giannotti, Taddei, Daupi (25' st. Bricoli), Torlai, Rimpelli (16' st. Scalvi G.), Maccagnani, Delendati ( 16' st. Scalvi F.), Caselli (4' st. Bergonzini), Fiume (4' st. Rizzelli), Manghi (16' st. Mannato), Lanzano (4' st. Fontana) all. Ghini

arb. Rossi (Piacenza)
g.d.l. Tavelli (Piacenza), Mezzetti (Parma)

Cartellini: 24' st. giallo Taddei (Rugby Reggio)

Man of the match: Lubian L. (Vea Femi-CZ Rugby Rovigo Delta)

Calciatori: Bergamasco 7/8 (Vea Femi-CZ Rugby Rovigo Delta); Taddei 1/2 (Rugby Reggio); Farolini 1/1 (Rugby Reggio)

Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1200

Punti conquistati in classifica: Vea Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 5; Rugby Reggio 0

 

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!