x

x

La penultima giornata di Eccellenza si chiude con Rovigo che vince lo scontro diretto contro il Calvisano e sale al primo posto in classifica mentre Petrarca strappa la vittoria a Viadana nel finale quando tutto sembrava oramai perduto.

Il riassunto e i risultati di tutte le partite della 17° giornata di campionato

FIAMME ORO RUGBY - RUGBY SAN DONA’ 24-27

Partono bene le Fiamme Oro davanti al pubblico della Caserma Gelsomini che passano subito in vantaggio nel primo quarto di gioco mettendo a segno 13 punti. San Donà risponde e accorcia le distanze concludendo il primo tempo sotto di soli 3 punti. Nella ripresa i veneti prendono in mano le redini del gioco e vanno in meta due volte in 16 minuti andando sopra il break. Fa’Apale tiene i cremisi in partita e al 76’ minuto trovano la meta, non trasformata, del 24 a 27 con Zitelli. I minuti finali sono concitati ma San Donà difende bene e chiude la gara romana con 4 punti classifica.

 

RUGBY ROVIGO - RUGBY CALVISANO 32-10

Oramai Rovigo-Calvisano è una classica del rugby italiano, il Battaglini rossoblu dalla testa ai piedi accoglie con calore le squadre. Sblocca il risultato il Calvisano che dalla piazzola il rumeno Vlaicu mette i primi 3 punti al tabellino. Risponde prontamente Basson e Rovigo sale in cattedra con la meta di Van Niekerk che chiude il primo tempo sul 16 a 3. La ripresa vede ancora i bersaglieri sul piede avanzante mettendo a tabellino altri 10 punti in 12 minuti. Rovigo continua a macinare gioco lasciando a zero punti il secondo tempo di Calvisano. Basson chiude la gara sul risultato finale con una punizione al 75’ minuto.

 

MOGLIANO RUGBY - LYONS PIACENZA 56-12

Allo stadio Quaggia Mogliano non intende fare passi falsi contro i Lyons, quindi partono subito forte  i veneti che mettono a segno 2 mete, la prima con Endrizzi e la seconda con Renata. Risponde sul finale del primo tempo Thrower permettendo ai Lyons di accorciare le distanze e di portarsi sul 15 a 7. Il secondo tempo prende tutt’altra piega, Mogliano spinge sull’acceleratore e chiude con il pesante risultato di 56 a 12 frutto di 8 mete realizzate.

 

L’AQUILA RUGBY CLUB - LAZIO RUGBY 27-7

Davanti al pubblico del Fattori i neroverdi vogliono fare bella figura perchè la matematica non li condanna ancora, con i 5 punti di oggi L'Aquila si porta a 5 lunghezze dal Piacenza, c'è ancora una piccola speranza nell'ultima giornata, nel caso i Lyons Piacenza facessero zero punti e L'Aquila in trasferta a San Donà 5 sarebbe spareggio. Due mete di Tamba e la pronta risposta di Di Roberto chiudono la prima frazione di gioco sul 12 a 7. Nella ripresa è ancora L’ Aquila a dominare il gioco e chiude con bonus offensivo l’ultima partita casalinga in Eccellenza. I giochi si decideranno a San Donà nellultimo turno.

 

RUGBY VIADANA - PETRARCA PADOVA RUGBY 28-30

Viadana inizia la gara a rilento e concede un calcio e una meta non trasformata nei primi 8 minuti di gioco ai padovani. Risponde in solitaria Keanu Apperley una meta e un calcio. Il Petrarca prova ad allungare con la meta di Favaro ma sullo scadere del primo tempo arriva la seconda meta di Viadana di Brex, Apperley trasforma e i mantovani passano in vantaggio per la prima volta nella gara. Parziale 15-13. Nella ripresa la gara continua in grande equilibrio fino alla battute finali dove Petrarca con la meta di Nostran trasformata da Fadalti conquista il bonus offensivo e chiude la gara in vantaggio per 28 a 30.

 

Foto Pino Fama

 

Risultati e classifica di Eccellenza