"Gli inglesi sono stati più fisici ed hanno saputo sfruttare meglio i turnover" Sergio Parisse
Il team manager Luigi Troiani ha subito riportato il bollettino medico: Ornel Gega sospetta frattura dello zigomo, traumi cervicali (concussion) per Marco Fuser e Alessandro Zanni e un trauma contusivo al ginocchio per Gonzalo Garcia.
Partendo dal presupposto che la squadra migliore ha vinto è stato chiesto a Sergio Parisse come giudicasse il fatto che nel secondo tempo l'arbitro non ha sanzionato in maniera più grave il placcaggio in aria su Luke McLean da parte di James Haskell e il pugno in ruck di Dylan Hartley "Non fa parte del mio stile giudicare gli arbitri, mi sembrerebbe stupido commentare episodi del genere dopo aver subito 40 punti, non ci sta prendere 40 punti e sia io che la squadra ci rammarichiamo molto per il risultato" la risposta di Sergio Parisse che ha continuato "Contro gli inglesi volevamo essere competitivi fino alla fine, lo siamo stati per 55 minuti e ovviamente non è bastato. Cercheremo di lavorare sugli errori individuali che ci sono costati alla fine i 40 punti presi. Sappiamo che questo è il nostro handicap, dobbiamo ripartire dai 50 minuti giocati bene contro l'Inghilterra per costruire i prossimi match".
Il CT Jacques Brunel ha commentato così "Nel primo periodo abbiamo gestito bene il match, con delle occasioni per andare a segnare, ad esempio, con Michele Campagnaro che non sono andate a buon fine. Non siamo riusciti a gestire al meglio le situazioni di gioco rotto che alla fine ci hanno punito"
"Il finale dei match dell'anno scorso a Twickenham e quella di quest'anno è un pò lo stesso, ma la storia è diversa. Se perdi dei giocatori importanti e fisici come Zanni e Fuser già nel primo tempo diventa difficile, poi, fronteggiare adeguatamente i quesiti posti dagli avversari sino alla fine".
"Ci aspettavamo che sarebbe stata una partita fisica, non era un mistero per noi ma sopratutto, da grande squadra, hanno saputo sfruttare al meglio i turnover, a giocare degli ottimi uno contro uno. Noi non abbiamo quasi mai vinto lo scontro fisico e con dei trequarti molto mobili e veloci gli inglesi ci hanno battuto al largo sfruttando al meglio le palle di recupero" ha concluso capitan Parisse.
Risultati e classifica del 6 Nazioni
Cronaca e tabellino di Italia - Inghilterra