Simone Gesi miglior giovane emergente del Top10 2021/22
E’ il livornese classe 2001 Simone Gesi ad essere eletto Miglior giovane emergente del massimo campionato italiano Top10 2021/22. L’ala del Rugby Colorno vince il Premio “Giorgio Sbrocco” grazie al maggior numero di preferenze raccolte da un pool di giornalisti di settore, dalla carta stampata al web. Gesi è stato scelto tra 9 giovani giocatori selezionati da sei allenatori del massimo campionato (Marcato, Casellato, Guidi, Costanzo, Gamboa e Orlandi).
Questi i commenti dei giornalisti sul vincitore Simone Gesi:
“Per le doti individuali di rapidità, destrezza e senso della meta applicate a gioco di squadra che ne fanno un giocatore che con un'azione può decidere o capovolgere le sorti di una partita. Per l'ampio progresso fatto nell'arco di una sola stagione che l'ha portato da giocatore importante per l'Italia under 20 a punto fermo per il club di Top 10 e opzione come permit in URC” Ivan Malfatto (Il Gazzettino).
“Non solo l'ala del Colorno è stata sicuramente una delle migliori novità stagionali, dimostrando ogni settimana il suo grande valore nel Top 10, ma soprattutto è uno dei pochi giocatori che ha fatto vedere di poter fare la differenza anche a livelli rugbistici superiori. Sia con l'Italia U20 sia con le Zebre ha dimostrato maturità e qualità tecniche di primissimo livello e sicuramente è uno dei giocatori con più potenzialità del massimo campionato italiano” Duccio Fumero (R1823).
“Un giocatore che ha fatto vedere di avere l'X Factor e di essere cresciuto tantissimo in questa stagione meritandosi anche chiamate e palcoscenici importanti, non solo nel Top10, ma anche in URC e a livello internazionale. Una cilindrata superiore, un'ala moderna in grado di mettere insieme capacità elusive e voglia di andare a "cercarsi il lavoro" anche in mezzo al campo” Michele Cassano (Onrugby).
Il giocatore verrà premiato con il quarto “Rugbymeet Award” dopo essere stato eletto anche MVP del Top10 dal sondaggio lanciato dalla Federazione Italiana Rugby, in precedenza solo un’altra volta il premio di miglior giovane e MVP era andato allo stesso giocatore: nel 2018 a Michele Lamaro, oggi capitano dell’Italia.
I 9 migliori giovani emergenti - Premio Giorgio Sbrocco 2022:
Manfredi Albanese - mediano di mischia (Rugby Calvisano)
Giacomo Da Re - estremo/apertura (Rugby Rovigo)
Alessandro Garbisi - mediano di mischia (Mogliano Rugby)
Simone Gesi - ala (Rugby Colorno)
Muhamed Hasa - pilone destro (Petrarca Rugby)
Alessandro Izekor - terza linea (Rugby Calvisano)
François Carlo Mey - centro (Rugby Colorno)
David Odiase - terza linea (Rugby Colorno)
Mirco Spagnolo - pilone sinistro (Petrarca Rugby)
Rugbymeet ringrazia la giuria composta da giornalisti di settore:
- Ivan Malfatto (Il Gazzettino)
- Simone Battaggia (Gazzetta dello Sport)
- Gianluca Barca (All Rugby)
- Simone Varroto (Il Mattino di Padova e Rugbymeet)
- Duccio Fumero (R1823)
- Paolo Wilhelm (Il Grillotalpa)
- Michele Cassano (Onrugby)
- Valerio Amodeo (Npr)
- Federico Gervasoni (Bresciaoggi)
Albo d’Oro Miglior Giovane del Top10:
2018 Michele Lamaro (Petrarca Rugby)
2019 Massimo Cioffi (Rugby Rovigo)
2020 non assegnato
2021 Andrea Zambonin (Rugby Calvisano)
2022 Simone Gesi (Rugby Colorno)