La Scozia a World Rugby: “Ammettete l’errore sulla meta non assegnata dal TMO”
Protesta ufficiale della SRU a World Rugby sull’episodio decisivo del match con la Francia nel Sei Nazioni
La Scottish Rugby Union (federazione scozzese) ha chiesto con un documento ufficiale a World Rugby di ammettere pubblicamente l'errore avvenuto negli ultimi secondi di Scozia-Francia, che ha deciso il risultato della seconda giornata del Sei Nazioni. La partita di Edimburgo è finita 20-16 per i francesi a seguito di una meta di Sam Skinner che prima sembrava concessa e poi è stata negata dal tmo nell'ultima azione.
Inversione di marcia degli ufficiali di gara
La rivelazione è del sito della Bbc inglese, a firma Tom English e prolunga l'eco dell'episodio più controverso del secondo turno. «L'integrità del torneo è compromessa dall'inversione di marcia degli ufficiali di gara», scrive la Bbc riportando i contenuti della missiva ufficiale della SRU al governo mondiale del rugby. Continua: «Da questo episodio c'è una lezione da imparare perché non accada più. Questa non è polemica da parte della federazione scozzese. Sarebbe una cosa positiva se ci fosse una comunicazione ufficiale nella quale si dice che c'è stato il tempo per visionare e riflettere sull'evidenza di quanto accaduto e che questo è negativo».
Prima sì del TMO, poi no
Cosa è successo a Murrayfield nel finale di Scozia-Francia? Questa la ricostruzione dell'accaduto, fatta sempre dalla Bc, ma vista in diretta da milioni di telespettatori in tutto il mondo. La chiamata iniziale dal campo dell'arbitro Nic Berry è "No try", no meta. Dopo una lunga analisi del tmo sembra che la decisione venga cambiata, decidendo di assegnare la meta alla Scozia, prima di decidere che le immagini non mostrano chiaramente il tocco del pallone. Con la Scozia che perdeva 20-16 Skinner si era incuneato allungandosi a terra nella fitta difesa francese per toccare il pallone oltre la linea. La decisione di Berry è stata che il pallone non aveva toccato il terreno. Durante il processo di revisione, il Tmo Brian McNice ha avvisato Berry che la palla, invece, aveva toccato terra oltre la linea. McNice poi ha fatto marcia indietro a causa di una scatenato Berry che affermava non esserci un'immagine tivù evidente che mostrava il grounding (toccato). La meta quindi non è stata assegnata.
Stavolta l'invadente è stato l'arbitro
L'arbitro cioè ha fatto fare marcia indietro al tmo e non viceversa, come di solito accade. Un comportamento inconsueto e contestabile, secondo la Federazione scozzese, che ha portato a questa richiesta di "ammissione di colpa" ufficiale. L'episodio getta altra benzina sul fuoco sulle polemiche dell'uso invasivo del tmo e della tecnologia nel rugby. Stavolta l'invasivo, però, è stato l'arbitro, cambiando una decisione del tmo.
La Classifica del Sei Nazioni:
10 Irlanda
8 Inghilterra
5 Scozia
4 Francia
3 Galles
1 Italia
6 Nazioni - 1° turno:
Francia - Irlanda 17-38
Italia - Inghilterra 24-27
Galles - Scozia 26-27
6 Nazioni - 2° turno:
Scozia - Francia 16-20
Inghilterra - Galles 16-14
Irlanda - Italia 36-0
6 Nazioni - 3° turno:
Sabato 24 febbraio
Ore 15.15 Irlanda - Galles
Ore 17.45 Scozia - Inghilterra
Domenica 25 febbraio
Ore 16.00 Francia - Italia
Il calendario del 6 Nazioni 2024
Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui